Straordinari allarmanti: la polizia di Brema chiede aiuti!
La polizia di Brema si trova ad affrontare sfide enormi con oltre 300.000 ore di straordinario e un aumento quintuplicato delle manifestazioni dal 2016.

Straordinari allarmanti: la polizia di Brema chiede aiuti!
La situazione alla polizia di Brema è tesa. Un nuovo rapporto da butenunbinnen.de risulta che sono state accumulate oltre 300.000 ore di straordinario. Un numero enorme distribuito tra i circa 2.400 agenti delle forze di polizia di Brema. Non sono colpiti solo gli abitanti di Bremer, anche i loro colleghi di Bremerhaven sono alle prese con circa 40.000 ore di straordinario.
Il costante aumento delle puntate è allarmante. Dal 2016 il numero di raduni, manifestazioni ed eventi sportivi a Brema è quintuplicato. Particolarmente impegnativo per gli agenti: nei primi sei mesi del 2025 si sono verificati già 600 eventi accompagnati dalla polizia. Ciò colpisce duramente la polizia di Brema, come rileva il sindacato di polizia (GdP). “Il sovraccarico è evidente in tutti i settori”, spiega Nils Winter del GdP. Si potrebbe parlare di un carico record.
Reazione dell'Unione
Il Pil chiede quindi con urgenza aiuti per i dipendenti delle forze dell'ordine. Non solo chiede almeno 500 posti aggiuntivi per la polizia a Brema e Bremerhaven, ma mette anche in guardia sulle conseguenze sanitarie per gli agenti. Secondo il Giornale distrettuale richiama l'attenzione del sindacato sulle catastrofiche condizioni di lavoro. Attrezzature scadenti e condizioni irragionevoli mettono a dura prova i funzionari.
Particolarmente preoccupante è il previsto aumento dell’orario di lavoro settimanale di un’ora. “Questo non aiuta nessuno”, ha detto la voce critica del Pil, che ha fatto capire chiaramente: i numeri parlano chiaro. Nel 2024 ci sono state più di 1.000 missioni: questo dimostra chiaramente che i raduni sono quintuplicati rispetto al 2016, quando c'erano solo 215 missioni.
La visione della politica
Il senatore dell'Interno Ulrich Mäurer della SPD è consapevole delle sfide. Sottolinea l'importanza del diritto di manifestare, ma riconosce anche che la polizia è sovraccarica. "La polizia ha una grande responsabilità e dobbiamo gestirla meglio", spiega Mäurer sulla base dei fatti presentati in un articolo di taz.de sono elencati.
La polizia di Brema non vive solo un costante aumento delle operazioni, ma anche un problema sovraregionale. A livello nazionale, ci sono segnalazioni di forze di polizia oberate di lavoro con alti livelli di straordinari, con una media di 85 ore di straordinario per agente. Sembra una tensione lavorativa costante e solleva la questione di quanto a lungo i dipendenti pubblici potranno resistere a questa pressione.
La situazione è chiara e richiede un rapido miglioramento. Mentre il Pil fatica a trovare sollievo, resta da vedere come reagiranno i responsabili e se si verificheranno i cambiamenti necessari.