Brema è in forte espansione: numero record di nuovi sistemi fotovoltaici nonostante la crisi!

Bremen verzeichnet 2025 Rekordzahlen bei Photovoltaik-Anlagen. Klimaschutz und Energiekrise treiben den Ausbau voran.
Brema ha registrato numeri record per i sistemi fotovoltaici nel 2025. La protezione del clima e la crisi energetica guidano l'espansione in avanti. (Symbolbild/MB)

Brema è in forte espansione: numero record di nuovi sistemi fotovoltaici nonostante la crisi!

Bremen, Deutschland - In Brema, molto sta accadendo nell'area delle energie rinnovabili. Con un record di quasi 2.000 sistemi fotovoltaici di recente installazione nella prima metà del 2025, la città fece un chiaro passo verso la protezione del clima. Secondo la Brema Climate Protection Agency, questo aumento risale principalmente alla crisi energetica, che è stata innescata dal conflitto ucraino. Dal 2023, è stata dimostrata una crescita continua dei sistemi solari, con sempre più famiglie Brema che si basano su soluzioni più piccole per ridurre i costi di elettricità. Ciò vale in particolare per le famose centrali di energia di balcone, che sono sempre più popolari e offrono un modo flessibile per creare energia ecologica.

Le centrali elettriche del balcone, che sono anche note come sistemi solari a spina o mini-fotopoltaici, presentano numerosi vantaggi. Sono progettati per l'uso su balconi, terrazze o in piccoli giardini e in genere sono costituiti da uno o due moduli solari e un inverter. L'energia solare generata può essere utilizzata direttamente nella propria famiglia, il che riduce la copertura dalla rete elettrica. Questi sistemi sono particolarmente interessanti per gli inquilini: all'interno, che spesso non hanno l'opportunità di installare sistemi più grandi. Con un allineamento ottimale, il risparmio annuale sui costi di elettricità può essere fino a 200 euro. Inoltre, i costi di investimento vengono generalmente ammortizzati entro tre o cinque anni, il che rende la struttura un business utile.

la strada per le prestazioni solari di 500 megawatt

Il libero stato di Brema persegue l'obiettivo ambizioso di raggiungere una produzione solare di 500 megawatt entro il 2030. Le attuali prestazioni complessive a Brema e Bremerhaven sono attualmente quasi 165 megawatt. Oltre alle molte famiglie private che optano per sistemi più piccoli, osserviamo anche una crescente installazione di sistemi più grandi da parte delle aziende. Secondo i dati di buten e binnen sono attualmente attivi su 800 più grandi sistemi sui tetti della società.

una tendenza nazionale

Questi sviluppi nel Brema riflettono una tendenza a livello nazionale. La Germania è ancora uno dei principali paesi nella generazione di elettricità attraverso il fotovoltaico. Nel 2024, questa tecnologia ha salvato circa 49,6 milioni di tonnellate di equivalenti di CO₂. L'obiettivo di una griglia di potenza neutrale in gran parte clima è a portata di mano entro il 2035. Secondo statista , la performance installata da fotovoltaico in Germania nel 2023 era intorno a 82 gigawattpeak, con un goal di espansione di Expansion, con una gigatta di Expansion, con una gigatta di Expansion, con una gigatta di Expansion, con una gigatta di Expansion, con una gigatta di Expansion, con una gigatta di Expansion, con una gigatta di Expansion, con la gigatta di Expansion, con una gigatta di Expansion, per Expansion Gool di 215 Gigatt, per la gigatta. Brema beneficia anche di questo sviluppo, perché anche l'estensione nell'area di Brema sta beneficiando della strategia nazionale.

Ecco come il futuro del fotovoltaico a Brema e tutta la Germania sembra promettente. La maggiore consapevolezza della generazione di elettricità e la necessità di indipendenza energetica supporta questo sviluppo. Sia da parte di centrali elettriche o sistemi più grandi, i Bremener fanno buoni affari e allo stesso tempo danno il loro contributo alla transizione energetica. C'è qualcosa!

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen