Brema celebra: l'architetto Gert Schulze ha 90 anni!

Brema celebra: l'architetto Gert Schulze ha 90 anni!
Bremen, Deutschland - In Brema è un evento molto speciale in vista: il famoso architetto Gert Schulze celebra il suo 90 ° compleanno il 9 giugno 2025. Schulze, che ha lavorato nella città di Hanseatic dal 1980 al 2010, ha lasciato un'impressione duratura con le sue architetture ben riflessi e sensibili. Il suo lavoro, incluso con l'edificio della reception dell'aeroporto di Brema e le sale espositive sul Bürgerweide, è descritto come presente e integrato senza focus. The weser kurier enfatizza la sua carriera e per i suoi meriti, come il premio Bremen era.
Schulze inizialmente apprese la professione di carpentiere prima di laurearsi dal "Technikum" di Brema. Ha raggiunto il suo diploma a Egon Eiermann a Karlsruhe. All'inizio della sua carriera, alla fine degli anni '60, fu fortemente modellato dalla cosiddetta "scuola Karlsruhe". Nel corso degli anni '80, un vero passaggio di paradigma agli approcci postmoderni, che ha reso un nuovo interesse per le strutture tradizionali della città e i dispositivi stilistici storici, lo ha reso visibile.
Influenza della scuola Ticino
Un'altra importante influenza sul lavoro di Schulze proveniva dalla famosa "scuola Ticino". Questo gruppo di architetti, che appartiene anche al celebre architetto Mario Botta, è diventato consapevole negli anni '70. Viene anche controllata la connessione con i media Scuola in Morbio Induriore, aperto nel 1977. L'ambasciatore di questa scuola, lo stesso Botta, ha creato giochi di luce e ombra con forme geometriche e semplici per inondare le scuole di luce del giorno senza perdere l'affermazione architettonica. Gli approcci di Botta possono essere abilmente gestiti con materiale da costruzione solido come la pietra naturale e il mattone, che utilizzava anche Schulze per i suoi progetti. Questi dettagli sono chiaramente chiari nel reporting su regent.ch ,"
Schulze ha sempre cercato il dialogo tra tradizione e modernità e ha tenuto d'occhio gli habitat delle persone. Già nel 1990, è tornato in un linguaggio di design moderno chiaro, come si può vedere nei suoi edifici nella città dell'aeroporto e all'università. La sua precisa planimetria e la sensibile gestione dei materiali, in particolare i mattoni, sono altre caratteristiche che caratterizzano la sua architettura e che sono anche rese accessibili a un pubblico più ampio, ad esempio attraverso le mostre in corso per la "scuola Ticino" di Eth Zurich. Questi eventi, in cui vengono presentate opere di architetti come Aurelio Galfetti e Luigi Snozzi, illuminano il comune denominatore della Ticino School e sottolineano la loro influenza sull'architettura.
eredità e prospettive
Dopo essersi ritirato dal settore operativo alla fine degli anni 2000, ha messo il suo ufficio nelle mani di suo figlio Jan Jakob e Martin Pampus, dove continuano a lavorare sotto il nome di Schulze Pampus Architects. Nonostante i cambiamenti stilistici, la qualità architettonica è sempre rimasta alta durante tutta la sua carriera.
Il prossimo 90 ° compleanno di Gert Schulze non è solo un festival personale, ma anche un'opportunità per apprezzare il lavoro della sua vita. La sua capacità di fare la vita urbana e dare un senso è valutata a Brema e oltre. L'arte e l'architettura sono rappresentanti della storia contemporanea e completamente sugli sviluppi degli ultimi decenni di architettura, Schulze ha avuto un'influenza decisiva.
La discussione sull'illuminazione e sull'interior design svolge un ruolo cruciale in molti progetti contemporanei. Le tecniche, come hanno anche usato nei media di Scuola, vengono sempre più utilizzate nei concetti architettonici moderni. Si spera che le fonti di ispirazione da parte della "scuola Ticino" continueranno a servire come linee guida implicite per i futuri architetti.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |