Brema combatte contro la burocrazia: gli imprenditori richiedono la transizione economica!

Peter Bollhagen fordert für Bremen eine Wirtschaftswende: Bürokratieabbau, Ausbildungsplatzreformen und mehr Investitionen.
Per Brema, Peter Bollhagen chiede una transizione economica: riduzione della burocrazia, riforme della posizione di addestramento e più investimenti. (Symbolbild/MB)

Brema combatte contro la burocrazia: gli imprenditori richiedono la transizione economica!

Bremen, Deutschland - Cosa sposta gli imprenditori di Brema? Peter Bollhagen, amministratore delegato di una società di esportazione, ha chiare idee su come dovrebbe continuare l'economia in Germania e soprattutto a Brema. Nei tempi in cui l'economia tedesca è al terzo anno di una recessione, richiede una transizione economica. Il 6 luglio 2025 non è una data casuale, ma una chiamata al cambiamento. Bollhagen vorrebbe apprezzare e sollievo per l'economia del nuovo governo federale per stabilire gli impulsi necessari, aumentare gli investimenti e creare nuovi posti di lavoro.

Un punto centrale nella domanda di Bollhagen sta riducendo la burocrazia. Critica gli estesi obblighi di segnalazione e le lunghe procedure di pianificazione e approvazione che rendono la vita difficile per le aziende di Brema. La speranza è che la burocrazia venga davvero smantellata fino alla pausa estiva, che rappresenterebbe una misura decisiva per il successo delle imprese locali, come Dihk.de

Investimenti e situazione del mercato della formazione

"A Brema, circa 1.500 posizioni di allenamento sono libere", ha continuato Bollhagen. Mostra che molti candidati non hanno le qualifiche necessarie. Da agosto, lo stesso Bollhagen diventa attivo e forma sette apprendisti di diverse nazioni. I deficit si trovano spesso nella conoscenza del tedesco. Tuttavia, queste carenze non possono incolpare le aziende, perché i problemi strutturali nel sistema educativo sono cruciali. In particolare, gli insegnanti hanno bisogno di più sostegno per poter porre richieste più elevate agli studenti, ha affermato Bollhagen. In questo contesto, è anche evidente la critica della dipendenza dal tutoraggio per gli studenti di famiglie meno favorite.

La situazione è tesa nell'economia del Brema. Le aziende devono navigare attraverso l'aumento dei costi e le condizioni del quadro incerte. dihk.de ha spiegato. Ma implementazioni inadeguate delle proposte esistenti potrebbero mettere in pericolo il necessario sollievo per le aziende.

Il sistema economico tedesco è sul crocevia. È necessaria una riforma urgente per rimanere competitiva a livello internazionale. Se non fosse quotata rapidamente, la perdita di posti di lavoro e l'ulteriore emigrazione delle società potrebbero derivare.

Bollhagen ha colto l'occasione per attirare l'attenzione sulle rimostranze e di lottare per le soluzioni. L'economia del Brema può solo ottenere la curva con una buona mano e la volontà di cambiare. Dopotutto, si scopre che anche regioni più piccole come Brema possono essere ben posizionate se vengono adottate le misure giuste.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen