Brema sta combattendo per 4,1 milioni di euro per l'espansione dell'archivio statale!

Der Bund unterstützt den Ausbau des Bremer Staatsarchivs mit 4,1 Millionen Euro, doch die Finanzierung bleibt ungewiss.
Il governo federale sostiene l'espansione degli archivi statali di Brema con 4,1 milioni di euro, ma il finanziamento rimane incerto. (Symbolbild/MB)

Brema sta combattendo per 4,1 milioni di euro per l'espansione dell'archivio statale!

Bremen, Deutschland - Il futuro degli archivi di Brema State è sull'orlo. Il 26 giugno 2025, il governo federale approvò una sovvenzione di 4,1 milioni di euro. Questo denaro fa parte del finanziamento necessario per l'espansione urgentemente necessaria degli archivi statali, i cui costi totali di progetto di 13 milioni di euro devono essere utilizzati. Ma il Senato di Brema finora non ha fornito le proprie risorse finanziarie. "Il tempo sta diventando scarso", ha avvertito Konrad Elmshäuser nel recente incontro della delegazione culturale.

Il finanziamento proviene dal Ministero federale dell'edificio e sono appositamente destinati al progetto "Extension / Magazine New Building". Secondo il ministero, l'importo totale per la costruzione minerale è stimato in 8 milioni di euro, ma attualmente mancano i fondi necessari dal Senato di Berlino per la cultura. Per poter attuare il progetto, i piani di finanziamento non sono stati ancora pienamente attuati. Secondo il Consiglio della cultura Carmen Emigholz (SPD), l'argomento sarà discusso al Senato dopo la pausa estiva.

uno sguardo al finanziamento

La situazione inquietante degli archivi statali di Brema chiarisce quanto sia importante l'associazione dei governi federali e statali per il panorama culturale. Un totale di 500.000 euro provengono da donatori privati, il che significa che anche il sostegno della popolazione è notevole. Tuttavia, non è chiaro come dovrebbero essere applicati i fondi rimanenti. Konrad Elmshäuser ha avvertito che non esiste un piano B se il finanziamento della coltivazione non dovrebbe funzionare.

Questi finanziamenti e il sostegno finanziario non sono solo importanti per gli archivi dello stato di bremen. Innano un quadro più ampio su come il governo federale promuove archivi e biblioteche più piccoli ma a livello nazionale. La Biblioteca nazionale tedesca e gli archivi federali, entrambi strettamente legati al patrimonio culturale della Germania, ricevono anche un sostegno finanziario dal bilancio di bilancio del Commissario del governo federale per la cultura e i media. Tutto ciò viene fatto nel contesto di una strategia globale per preservare e rendere accessibile il patrimonio culturale della Germania.

patrimonio culturale

La conservazione degli archivi storici e la garanzia della risorsa culturale scritta sono anche al centro dell'ufficio di coordinamento per la conservazione delle attività culturali scritte (KEK). Ciò fornisce programmi di finanziamento per concentrarsi sulla sostenibilità dei progetti. Il Kek è quindi un partner importante per gli archivi che si sforzano di preservare le loro azioni.

Alla luce della grande iniziativa e delle sovvenzioni esistenti, si può vedere che il governo federale e gli stati federali stanno lavorando intensamente per garantire l'identità culturale. Per gli archivi dello stato di Brema, tuttavia, ciò significa anche pressione. Un risultato positivo dopo la pausa estiva non potrebbe solo essere di grande importanza per l'archivio stesso, ma per il paesaggio culturale di Brema.

The Buten Un Inland riferisce che la città di Bremen è in una fase critica di finanziamento, mentre l'iniziativa è già a sostegno dei cittadini di Bremen. Spero che il Senato affronterà rapidamente l'argomento, perché l'espansione degli archivi statali non è solo una questione di spazio, ma del patrimonio culturale su cui sorge il Brema.

Maggiori dettagli sul sussidio di Berlino e sullo sfondo offrono anche Transparency Bremen. Lì diventa chiaro quanto sia importante la collaborazione di diverse istituzioni. Dopotutto, è nell'interesse di tutti quello di mantenere ulteriormente e creare il ricco patrimonio culturale, come parte della comunità e della memoria storica.

Se vuoi saperne di più sulle grandi iniziative per promuovere archivi e biblioteche in Germania, la pagina del [Ministero della cultura culturale] (https://kulturstaatsminister.de/kunst-und-ind-kulturfoerung/kulture- und-chive), su cui il governo federale è particolarmente enfatizzato.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen