Bremer Kutterpullen: Chi sarà il campione cittadino nel 2025? Una competizione tra giganti!
Il 28° Campionato cittadino di Brema a Kutterpullen si svolgerà il 6 settembre 2025 alle ore 11 sul Weser. Guarda 13 squadre in azione!

Bremer Kutterpullen: Chi sarà il campione cittadino nel 2025? Una competizione tra giganti!
Cresce l'attesa per il grande evento dell'anno per i fan di Kutterpullen a Brema: sabato prossimo, 6 settembre 2025, a Kutterpullen sul Weser si svolgerà il 28° Campionato cittadino di Brema. Il colpo di partenza verrà sparato alle ore 11 e gli spettatori potranno assistere ad avvincenti gare che dureranno fino al pomeriggio.
Organizzato dalla “Lokomotive Pusdorf und Followers”, sin dalla sua fondazione 28 anni fa l'evento è diventato un popolare appuntamento annuale. "Ci aspettiamo diverse centinaia di spettatori", dice Eberhard Schneider, uno degli organizzatori, aspettando con ansia l'evento. Al campionato si sono iscritte 13 squadre del Brema, tre in più rispetto allo scorso anno. Ciò rende la competizione particolarmente agguerrita e l'evento ancora più emozionante.
Una squadra corse ricca di tradizione
Kutterpullen, un'affascinante zona di sport acquatici, attira non solo le squadre partecipanti, ma anche numerosi spettatori entusiasti. Ogni cutter è governato da un equipaggio composto da dieci persone e un timoniere o una timoniera. “Sono ammesse sia squadre maschili che femminili, anche formazioni miste”, spiega Schneider. La competizione è divisa in manche di tre minuti, tra le quali i migliori equipaggi lottano per un posto in finale.
Si prevede che un totale di oltre 120 vogatori gareggeranno nella competizione di 3 minuti su identici cutter navali senza vele. Gli spettatori possono seguire comodamente lo spettacolo dall'Osterdeichwiese vicino al tunnel dell'arte, dove attende i visitatori un villaggio di tende con diversi stand gastronomici. L'offerta spazia dalle salsicce alla griglia alle bevande analcoliche e ai piatti vegani, il tutto a “prezzi socialmente accettabili”.
Uno spettacolo sportivo tra amici
Alle 15:30 iniziano le semifinali, alle 16:30 la finalissima. La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 17:00 e l'evento invita tutti i partecipanti e gli spettatori a festeggiare insieme e ad apprezzare i successi fino alle ore 18:00. I Vegesacker Pull Bulls, che hanno vinto il titolo lo scorso anno, sono la squadra da battere. Ma neanche la “Lokomotive Pusdorf”, arrivata seconda nella finale dell’anno scorso, vuole ammettere la sconfitta.
Le origini del Kutterpullen risalgono all'inizio degli anni '90, quando Eberhard Schneider e altri cittadini di Brema parteciparono alla famosa corsa di novembre presso l'Università di Scienze Applicate di Brema. Di conseguenza, il campionato cittadino si è sviluppato nel corso degli anni ed è molto popolare nella regione. L'evento si basa su una ricca tradizione marittima che risale all'addestramento navale e mercantile e offre sia agli atleti giovani che a quelli esperti l'opportunità di mettere in mostra le proprie abilità.
Con le autorizzazioni per l'utilizzo del Weser come pista da corsa e l'evento che si è svolto senza intoppi, tutto è pronto per un indimenticabile fine settimana di Kutterpullen. Quindi, se non volete perdere l'occasione di gare emozionanti e di un'atmosfera socievole, dovreste prendervi un po' di tempo sabato e venire al Weser. L'odore del cibo grigliato, l'attesa dei rematori e degli spettatori esultanti promettono un evento che non dimenticherete presto. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili su lok-pusdorf.de e Weser-Kurier.