Protezione costiera allo slancio finale: le nostre dighe sono state preparate in tempo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La tempesta autunnale si avvicina: i progetti di protezione costiera in Bassa Sassonia dimostrano progressi e sfide. Inizia il test di sicurezza della diga.

Herbststurm naht: Küstenschutzprojekte in Niedersachsen zeugen von Fortschritten und Herausforderungen. Deichsicherheitsprüfung beginnt.
La tempesta autunnale si avvicina: i progetti di protezione costiera in Bassa Sassonia dimostrano progressi e sfide. Inizia il test di sicurezza della diga.

Protezione costiera allo slancio finale: le nostre dighe sono state preparate in tempo?

In Bassa Sassonia i lavori di protezione costiera sono quasi terminati, mentre il prossimo fine settimana è previsto il primo temporale autunnale. A Norderney, ben 250.000 metri cubi di sabbia sono stati trascinati nei campi dei pennelli, innalzando il livello della spiaggia per una distanza di due chilometri. Questi pennelli fungono da importanti frangiflutti che proteggono il rivestimento dalle mareggiate. La stagione delle tempeste, che in genere dura da ottobre a marzo, si sta avvicinando e un’efficace protezione delle coste è più importante che mai. n-tv riferisce che l'Ufficio statale della Bassa Sassonia per la gestione delle acque, la conservazione delle coste e della natura (NLWKN) è responsabile di queste misure.

Ma la protezione delle coste in Bassa Sassonia non vede solo risultati positivi. Alcuni progetti sulla terraferma della Frisia orientale sono stati ritardati a causa della mancanza di personale e di ritardi nel processo di appalto. Nel Krummhörn solo la diga è stata innalzata a 400 metri invece dei 700 metri previsti. I restanti 300 metri dovranno però essere recuperati per il prossimo anno. I lavori di costruzione della diga ad Harlesiel, invece, sono andati secondo i piani e le chiuse a Neuharlingersiel sono state sostituite per adattarsi all'innalzamento del livello del mare.

Le sfide del cambiamento climatico

Il litorale della Bassa Sassonia, che misura circa 750 chilometri, è sempre più esposto alle sfide del cambiamento climatico. Secondo un rapporto dell' Università Tecnica di Braunschweig Negli ultimi 30 anni il livello del mare nell'Ansa tedesca è aumentato di circa 10 centimetri. Le proiezioni suggeriscono che questo aumento potrebbe raggiungere un metro entro la fine del secolo.

Per affrontare queste sfide, lo spazio scientifico CoastAdapt, un progetto guidato dall’Università Tecnica, è alla ricerca di soluzioni che promuovano misure di protezione in armonia con l’uso delle risorse naturali. Le paludi salmastre e le dune svolgono un ruolo importante come frangiflutti naturali. Inoltre, la ricerca sulle strategie storiche di protezione delle coste è importante per essere preparati per il futuro.

Investimenti e prospettive

Il governo regionale della Bassa Sassonia prevede ulteriori investimenti nella protezione delle coste per un totale di circa 81 milioni di euro, di cui il 70% a carico del governo federale e il 30% a carico dello Stato. Come il NLWKN Secondo i rapporti, ogni anno in questo settore vengono investiti oltre 60 milioni di euro e dal 1955 la spesa totale ammonta a circa tre miliardi di euro. La NLWKN conferma la sicurezza degli argini contro le forti mareggiate. La linea principale della diga sulla costa della Bassa Sassonia è lunga circa 610 chilometri.

Nelle prossime settimane avranno luogo le ispezioni della diga per verificare le condizioni della linea principale della diga, lunga circa 650 chilometri. Più di 20 associazioni di dighe si occupano della manutenzione delle dighe sulla terraferma. Il 9 ottobre il comune di Krummhörn terrà lo spettacolo delle dighe. Le sfide sono grandi, ma la Bassa Sassonia è preparata, con uno sguardo al futuro e una buona predisposizione per la protezione delle coste.

Quellen: