I produttori di latte votano per Fusion: viene creata la più grande cooperativa di siero di latte d'Europa!

Vertreter der Molkereigenossenschaften DMK und Arla haben für eine Fusion gestimmt, um Europas größte Molkereigenossenschaft zu bilden.
I rappresentanti delle cooperative di Whitentive DMK e Arla Whitening votano per una fusione per formare la più grande cooperativa di siero di latte d'Europa. (Symbolbild/MB)

I produttori di latte votano per Fusion: viene creata la più grande cooperativa di siero di latte d'Europa!

Bremen, Deutschland - I produttori di latte della Germania settentrionale hanno deciso: in riunioni separate, i rappresentanti delle cooperative lattiero -casearie DMK e Arla hanno dato il via libera per una fusione. Questo potrebbe essere pavimentato a proposito per la più grande cooperativa di siero di latte in Europa. Tra le altre cose, oltre 200 produttori di latte di DMK si sono radunati ad Hannover per discutere dei piani di distanza. L'approvazione era chiara: i piani erano approvati con grande supporto.

La fusione tra il DMK, la cui sede amministrativa si trova a Brema, e la società danese Arla potrebbe unire circa 12.000 agricoltori. Insieme, le due cooperative portano marchi come Milram, Humana e Osterland sotto lo stesso tetto. Le nuove dimensioni hanno anche dimensioni economiche: insieme DMK e ARLA ottengono vendite annuali di quasi 19 miliardi di euro e impiegano circa 28.700 persone.

sfondo della fusione

L'idea della fusione era già stata lanciata nell'aprile 2025. Entrambe le aziende sperano in una posizione di mercato più forti e sinergie attraverso la fusione per poter reagire meglio alle sfide del mercato del latte. Innanzitutto, tuttavia, è necessario effettuare l'approvazione dell'autorità per la concorrenza dell'UE, che ha tempo fino alla fine di marzo 2026, per decidere una possibile fusione. Fino ad allora, il DMK e l'Arla agiscono separatamente.

Uno sguardo alla produzione di latte in Germania e l'UE mostra perché questo passaggio è necessario. La Germania è il più grande produttore di latte di mucca in Europa - nel 2023 la produzione era di circa 32,4 milioni di tonnellate. La fine del sistema di quote nella produzione di latte nel 2015 ha causato agli agricoltori a decidere in modo indipendente il loro ambito di produzione. Da allora, tuttavia, le condizioni del quadro nel mercato del latte sono cambiate, in parte a svantaggio dei produttori di latte.

mercato e produzione in cambiamento

La concorrenza sul mercato europeo del latte è già molto grande, con paesi come la Francia o i Paesi Bassi hanno anche un numero elevato di produzione. In Germania, la produzione di latte è aumentata dell'1,5 % nel 2023 e la produzione totale dell'anno nell'UE ha raggiunto 144,7 milioni di tonnellate. Un raggio di speranza, anche se molte case lattiero -casearie più piccole nell'UE minacciano di estinguersi: il numero di caseifici è diminuito del 16 % tra il 2016 e il 2020.

In questo ambiente in evoluzione, la fusione del DMK e ARLA potrebbe essere un vero passo per essere preparati per le sfide future. I produttori di latte sperano non solo di stabilizzare i loro rendimenti, ma anche una migliore posizione di negoziazione verso il commercio alimentare.

Resta da vedere come continuare gli sviluppi: l'approvazione delle autorità competitive deciderà sui passaggi successivi.

Vigzt Puzzlest Piece nel mosaico del mercato europeo del mercato del siero di latte: DMK e Arla stanno pianificando grandi. Resta sintonizzato per altri messaggi!

Read more here: Tagesschau , hna e destatis .

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen