Addio a Brigitte Heusinger: l'ultimo sipario per l'icona del Bremen Theater!

Brigitte Heusinger geht nach 20 Jahren am Theater Bremen in den Ruhestand. Ihre letzte Inszenierung, "Oper Otze Axt", thematisiert DDR-Punk.
Brigitte Heusinger si ritira dopo 20 anni al Bremen Theater. La tua ultima messa in scena, "Opera Otze Ax", affronta il Punk GDR. (Symbolbild/MB)

Addio a Brigitte Heusinger: l'ultimo sipario per l'icona del Bremen Theater!

Bremen, Deutschland - È un momento commovente al Bremen Theatre: Brigitte Heusinger, che ha agito come un drammaturgo teatrale di musica senior dalla stagione 2018/19, dice addio al suo post. Il 65enne Bremener ha vissuto molto nella sua carriera e ha fissato numerose pietre miliari. Prima di venire a Brema, era vicedirettore di Lucerna e ha lavorato come drammaturgo in città come Francoforte, Neustrelitz, Linz e Basilea, come Weser-Kurier ha informato.

L'ultimo grande compito di Heusinger di Heusinger al Bremen Theater è il punkoper "Oper Otze Axt", che sarà eseguito il 4 luglio, 5 e 6 luglio. Questa produzione fa parte della serie Noperas Music Theatre!, Che è stata lanciata nel 2020. "Opera Otze Axt" racconta la tragica e non convenzionale storia di vita di Dieter "Otze" Ehrlich, il leader della band della band punk GDR Mucus. La band è apparsa in un contesto della chiesa ed è stata spiata dalle autorità, che hanno finalmente portato a soggiorni di prigione. In una svolta del destino, è stato anche rilasciato dopo la sua detenzione dopo aver accettato di lavorare come spia. Gli argomenti moderni della decomposizione e la mancanza di redenzione emotiva attraversano la narrazione dell'opera, che terzo gruppo artistico East

uno sguardo alla messa in scena

La composizione musicale proviene da Richard Grimm ed è presentata sotto la direzione di Romy Dins e Frithjof Gawenda. L'opera combina elementi di punk con musica opera tradizionale, sound design dal vivo e un ensemble fatto di stringhe e spinta. Lo stile narrativo sperimentale e non lineare delle Noperas! La serie consente alla vita di un protagonista di disegnare sia la decomposizione della GDR che la svolta sociale dopo la caduta del muro di Berlino. Ma l'esenzione non provoca il riscatto per Ottze, ma mostra altre pareti invisibili.

Heusinger lascia il teatro con una sensazione malinconica ma anche sollevata. Tuttavia, rimarrà attivo dopo il suo pensionamento prendendo in considerazione la messa in scena di "War Requiem" di Benjamin Britten nel marzo 2026. Le sue passioni per il teatro e il lavoro con giovani talenti rimangono ininterrotti, soprattutto attraverso il loro impegno per "gli anziani a scuola".

Addio alle emozioni

"Opera Otze Axt" non è solo la conclusione del mandato di Heusinger, ma anche un progetto importante che crea gli sconvolgimenti culturali e sociali della DDR in modo creativo. Le esibizioni di "Opera Otze Axt" fanno parte di una serie che si tuffa nel passato dell'ex DDR quando il teatro era molto importante nella vita dei cittadini ed era uno strumento per la formazione della personalità socialista. Il zeitklicks che nella DDR non era solo politico, ma rifletteva anche le realtà della vita della gente.

La passione di Heusinger per il teatro non è stata mostrata solo nelle loro produzioni: la loro messa in scena preferita al Brema Theatre era "La Bohème" mentre "onde" e "No Rain!" lo ha trovato particolarmente impegnativo. La notizia della morte del collega teatrale di lunga data Michael Börgerding le ha dato un'impressione difficile. Heusinger può guardare indietro a una carriera soddisfatta in cui non solo ha lavorato artisticamente, ma ha anche toccato la vita di molte persone.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen