Rinnovamento della clinica di Brema: esplosione dei costi a 170 milioni di euro!
I costi per il trasloco della clinica Mitte saliranno a 170 milioni di euro e la messa in funzione prevista è prevista per la fine del 2029.

Rinnovamento della clinica di Brema: esplosione dei costi a 170 milioni di euro!
Nel cuore di Brema tutto ruota attorno al futuro della medicina cardiaca. Si stima che il trasloco della clinica Links der Weser (LdW) costerà quasi 170 milioni di euro, riferisce il Weser Kurier. Ciò rappresenta un aumento significativo rispetto alle stime precedenti, che erano di 118 milioni di euro nel 2023 e 148 milioni di euro nel 2024. L’inizio della costruzione è previsto nel settembre 2026, mentre la messa in servizio e il trasferimento dovrebbero essere completati entro la fine del 2029.
La crescente necessità di finanziamenti solleva diverse domande. I critici dei comitati consultivi lamentano che i costi di ristrutturazione del vecchio edificio forse non sono stati sufficientemente presi in considerazione. Fa discutere anche la riduzione della capacità di circa 500 posti letto in combinazione con la necessità di un nuovo edificio di medicina cardiaca. La decisione di trasferirsi a Mitte e chiudere la sede di Kattenturm è stata presa due anni fa, il che rende la questione ancora più esplosiva.
Nuovi edifici e sfide pianificati
Venerdì il consiglio di sorveglianza dell'associazione degli ambulatori municipali Gesundheit Nord (Geno) discuterà un progetto di delibera che contiene i dettagli per i nuovi edifici sull'area KBM. Il nuovo edificio di cardiologia è progettato in un cortile aperto dietro l'edificio d'ingresso sulla St.-Jürgen-Straße. Ma il percorso non è privo di ostacoli. I cambiamenti nello stato di progettazione, la demolizione parziale della Casa 1 e il necessario ampliamento del nuovo edificio richiedono misure aggiuntive.
Con un progetto di costruzione così grande, gli aspetti tecnici non dovrebbero essere trascurati. Il centro tecnico nel nuovo edificio principale necessita di fondazioni su pali più profonde per soddisfare i requisiti. Inoltre, il collegamento a un sistema di trasporto senza conducente, la riprogettazione del pronto soccorso centrale e gli investimenti nelle sale operatorie e nella tecnologia medica potrebbero comportare ulteriori aumenti dei costi.
Condizioni quadro finanziarie
Il finanziamento dei costi di costruzione non è stato ancora definitivamente chiarito. Le informazioni sui fondi propri di Geno e sui possibili sussidi sono ancora in sospeso. Nella fase successiva di pianificazione dovrebbe essere presentato un concetto di finanziamento affidabile. Queste incertezze finanziarie non riguardano solo Brema. Recentemente anche l'Associazione degli ospedali tedeschi ha criticato il fatto che il ritardo negli investimenti negli ospedali tedeschi è in aumento e causa un ritardo fondamentale nella modernizzazione. Ciò si riflette anche nell'infrastruttura medica di Brema.
L'iniziativa della LdW rappresenta un progetto importante per il futuro della medicina cardiaca, ma le sfide ad essa associate non vanno sottovalutate. Le discussioni sui costi e sullo sforzo esatto mostrano che la città ha bisogno di una buona pianificazione e di un uso saggio delle risorse disponibili per garantire alla fine un risultato positivo per i pazienti.
Per saperne di più sulle misure sanitarie necessarie e sulla situazione attuale, la popolazione di Brema rimane vigile. Perché le decisioni prese adesso avranno un impatto duraturo sull’assistenza medica nella città anseatica.
Per ulteriori informazioni e sviluppi attuali sul tema dei costi di trasloco della Clinica Links der Weser leggete l'articolo completo nel Weser Kurier all'indirizzo Corriere Weser, mentre informazioni sulla situazione finanziaria del settore sanitario in Germania sono disponibili presso PwC all'indirizzo PwC. Puoi trovare suggerimenti per una ricerca di parole chiave efficace su SEO Kitchen Cucina SEO.