A1 ad Amburgo: chiusura completa fino a lunedì – si prevede il caos degli ingorghi!
Autostrada A1 ad Amburgo fino al 22 settembre 2025, ore 5, completamente chiusa per lavori di ristrutturazione. Si consigliano deviazioni.

A1 ad Amburgo: chiusura completa fino a lunedì – si prevede il caos degli ingorghi!
L'autostrada A1 ad Amburgo sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni fino alle ore 5 di lunedì mattina, 22 settembre 2025. Questa misura interessa il tratto tra lo svincolo Amburgo-Billstedt e il triangolo autostradale Norderelbe ed è entrata in vigore nella tarda serata di venerdì 19 settembre 2025. NDR Secondo quanto riferito, la chiusura ha provocato ingorghi lunghi chilometri, soprattutto in direzione di Lubecca, Berlino e Brema.
Per gli automobilisti in direzione Lubecca o Berlino esiste una deviazione tramite la A255 e la B75 verso New Elbbrücken fino alla B5, che all'incrocio Amburgo-Billstedt ritorna sulla A1. Gli automobilisti che cercano la strada per Amburgo-Centro, Brema o Hannover percorrono la strada nella direzione opposta. Gli utenti della strada provenienti dalla direzione di Geesthacht dovrebbero lasciare la A25 ad Amburgo-Allermöhe e percorrere la tangenziale 2 fino alla rampa Horner. Si consiglia inoltre di utilizzare tratte sovraregionali come la A7, dove sono già stati segnalati tempi di attesa più lunghi sia a nord che a sud del tunnel dell'Elba.
Motivi del blocco
La chiusura totale avviene per consentire alla Deutsche Bahn di eseguire lavori di ristrutturazione del tunnel Moorfleet, che passa sia sotto la linea ferroviaria Amburgo-Berlino che sotto la linea della S-Bahn. Ciò include i necessari lavori di ristrutturazione del calcestruzzo, come ad esempio autobahn.de informato. La Autobahn GmbH coglie l'opportunità per la manutenzione della carreggiata nel tunnel della Moorfleet e per la sostituzione delle strutture di transizione sul ponte Norderelb. Inoltre, il dipartimento di manutenzione autostradale e altre misure di costruzione nell’area metropolitana di Amburgo sono coordinati per ridurre al minimo l’impatto sul traffico.
La A1 è una delle autostrade più trafficate della Germania, utilizzata ogni giorno da circa 131.000 veicoli. Rappresenta un importante asse di traffico tra la regione del Mar Baltico e Amburgo, il che sottolinea la necessità di lavori di manutenzione. Come rileva la polizia di Amburgo, il traffico potrebbe essere influenzato anche da una partita di calcio tra Hamburger SV e 1. FC Heidenheim al Volksparkstadion, il che potrebbe peggiorare ulteriormente gli ingorghi.
Informazioni importanti per i viaggiatori
La chiusura riguarda anche gli svincoli, che sono stati chiusi alle 21. venerdì 19 settembre. Esistono diverse opzioni di deviazione per gli automobilisti pensate per indirizzare al meglio i flussi di traffico. Ciò è particolarmente importante per evitare ingorghi e mantenere il flusso del traffico. Per ulteriori informazioni sulle larghezze dei passaggi e sui possibili cantieri i viaggiatori possono visitare il sito web www.autobahn.de.
I lavori dipendono dalle condizioni meteorologiche e potrebbero pertanto essere rinviati con breve preavviso. Si spera tuttavia ancora che le misure necessarie possano essere attuate rapidamente e senza grandi ritardi. Quindi siate pazienti e informati durante questi necessari lavori di ristrutturazione!