Gli affitti a Brema salgono rapidamente: chi può ancora permetterselo?
A Brema gli affitti crescono più velocemente dei redditi. Blumenthal presenta livelli di stress più bassi nonostante un aumento generale.

Gli affitti a Brema salgono rapidamente: chi può ancora permetterselo?
Se dai un'occhiata al mercato immobiliare di Brema, potresti pensare che la città sia ancora un posto conveniente in cui vivere. Ma la realtà è più complessa di quanto sembri. Secondo quello Corriere Weser Negli ultimi dieci anni gli affitti a Brema sono aumentati di circa il 40%, mentre i redditi sono cresciuti solo della metà. Il canone medio richiesto per le nuove locazioni nel 2024 era già di 10,59 euro al metro quadro. Per fare un confronto: la media nazionale nel 2023 era di 10,30 euro. Nelle città tedesche più grandi con più di 500.000 abitanti l'affitto medio è addirittura di 13,43 euro.
Oltre un terzo delle famiglie di Brema è ancora alle prese con gli elevati costi abitativi, che rappresentano oltre il 30% del loro reddito. Ad essere particolarmente colpite sono le famiglie più povere, che spendono oltre il 50% del proprio reddito per l’abitazione. Ma anche quartieri come Burglesum e Huchting mostrano che almeno il 50% delle famiglie qui paga troppo per il proprio spazio abitativo. È interessante notare che il 58% delle economie domestiche di Woltmershausen sono gravate da affitti elevati.
L'andamento dei prezzi locativi è stato analizzato attentamente
Uno sguardo al indice degli affitti attuali mostra i tipici canoni comparativi locali: per gli appartamenti fino a 40 m² gli affitti sono di circa 10,20 euro al metro quadrato, mentre gli appartamenti più grandi oltre gli 80 m² sono disponibili solo a 9,00 euro/m². Questa fascia di prezzo è il risultato diretto dell’aumento della domanda causato dal boom economico e dalla crescita della popolazione. Le misure di ristrutturazione e ammodernamento portano ad affitti più alti, soprattutto nei quartieri popolari come Neustadt e il distretto.
Sebbene la città di Brema stia pianificando misure per creare nuovi spazi abitativi e promuovere l'edilizia sociale, resta da vedere l'evoluzione dei prezzi degli affitti. IL Rapporto sullo sviluppo dei costi abitativi sottolinea che l’accessibilità economica degli alloggi è fondamentale per la giustizia sociale. Qui sono particolarmente colpite le famiglie composte da una sola persona e i genitori single, con tassi medi di onere per l’affitto pari o superiori al 32,7%.
L’onere dei costi abitativi è influenzato non solo dal reddito, ma anche da altri fattori. Circa l’11,9% della popolazione tedesca è colpita dal sovraccarico dei costi abitativi e la tendenza è in aumento. Ciò significa che non solo i prezzi esatti degli affitti sono sotto esame, ma anche le diverse implicazioni sociali che accompagnano questo sviluppo.
Per far fronte a queste sfide sono necessarie proposte di riduzione. La discussione sulla preservazione dell'edilizia sociale, sulla costruzione di dormitori per tirocinanti e sulla semplificazione delle norme edilizie deve essere intensificata per rendere giustizia all'urgente situazione del mercato immobiliare a Brema.