Pista ciclabile sicura a Blumenthal: i cittadini chiedono finalmente il cambiamento!
Detlev Hansing e il comitato consultivo Blumenthal chiedono piste ciclabili sicure sulla strada Am Steending. Si discute dell'aumento del traffico e dei pericoli.

Pista ciclabile sicura a Blumenthal: i cittadini chiedono finalmente il cambiamento!
A Blumenthal il tema della sicurezza stradale è molto dibattuto. Soprattutto la via Am Steending è all'ordine del giorno dei residenti. Detlev Hansing, membro del comitato consultivo, ha affrontato la situazione pericolosa per pedoni e ciclisti che ogni giorno devono affrontare le sfide del crescente traffico automobilistico. Ancora Corriere Weser riferisce che il comitato consultivo di Blumenthal si è nuovamente occupato di questo problema che esiste da 30 anni.
Nell’ultimo incontro un cittadino ha chiesto “il proseguimento della pista ciclabile”, appoggiato da Hansing e Martin Hecker del comitato consultivo degli anziani. I due sottolineano la necessità di ridurre i rischi per ciclisti e pedoni. Il traffico automobilistico è aumentato notevolmente negli ultimi anni, mentre i limiti di velocità vengono spesso ignorati.
Necessità di azione a Blumenthal
“Vediamo una crescente necessità di piste ciclabili sicure”, spiega Hansing. Sempre più cittadini salgono in bicicletta, ma le condizioni attuali sulla strada di Am Steending non offrono abbastanza spazio e sicurezza per i ciclisti. La proposta di creare una pista ciclabile separata dalla strada e dal percorso pedonale circola da tre decenni senza che venga intrapresa alcuna azione concreta.
Per realizzare una nuova pista ciclabile è però necessario uno spazio sufficiente, che dovrà essere acquistato dal proprietario dell'immobile. Qui ci sono problemi perché le aspettative sui prezzi tra questo proprietario e il comune differiscono. Era già stata presa in considerazione la possibilità di una procedura di esproprio, cosa che ha innescato ampie discussioni in politica. Hansing sostiene un dialogo rispettoso tra le parti coinvolte al fine di trovare un prezzo accettabile.
Conflitti giuridici e possibili soluzioni
Ma i conflitti tra pedoni e ciclisti non si verificano solo a Blumenthal, ma in molte città tedesche. Secondo quello ADFC Spesso si discute sullo spazio limitato sui marciapiedi e nelle zone pedonali. È vietato pedalare sui marciapiedi non omologati e si rischiano multe salate che vanno dai 15 ai 100 euro, a seconda della gravità dell'infrazione.
Le incertezze per i ciclisti sono ulteriormente complicate dai chiarimenti giuridici: i tribunali spesso tengono conto del fatto che i ciclisti che si trovano sui marciapiedi senza permesso sono spesso tenuti a fornire prove in caso di incidente. Queste condizioni quadro sottolineano l’urgenza di ripensare la progettazione dei trasporti. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di abbassare la velocità massima sulle strade principali o eliminare l’obbligo di utilizzare le piste ciclabili nei centri urbani.
Il comitato consultivo Blumenthal e il direttore dell'ufficio locale Oliver Fröhlich hanno deciso di chiarire la situazione in un incontro sul posto con i rappresentanti dell'Ufficio delle strade e dei trasporti. Resta da vedere se finalmente si muoverà qualcosa sul tema delle piste ciclabili sicure e di una più equa distribuzione dello spazio pubblico per tutti gli utenti della strada.