Il pastore Westphal lascia Werschenrege: un addio con cuore e fede

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il pastore Holger Westphal dice addio alla comunità Werschenreger dopo 23 anni. Introduzione, sfide e futuro.

Pastor Holger Westphal verabschiedet sich nach 23 Jahren von der Werschenreger Gemeinde. Einleitung, Herausforderungen und Zukunft.
Il pastore Holger Westphal dice addio alla comunità Werschenreger dopo 23 anni. Introduzione, sfide e futuro.

Il pastore Westphal lascia Werschenrege: un addio con cuore e fede

Il 5 ottobre 2023 il pastore Holger Westphal è stato salutato dai suoi fedeli durante una funzione di ringraziamento all'Heumanns Hof di Stendorf. Dopo quasi 23 anni nella comunità Werschenreger “Zum Heiligen Kreuz”, il 55enne dice addio al suo lavoro di pastore a causa di problemi di salute, soprattutto a causa del Long Covid. Non poteva più svolgere i vari compiti, che vanno dai 40 ai 50 funerali ogni anno, ai battesimi e ai matrimoni.

Westphal, che trascorse la sua infanzia a Lesum e lì frequentò la scuola, completò con successo i suoi studi di teologia in diverse città, tra cui Wuppertal, Marburg e Gottinga. Ha iniziato la sua carriera con un vicariato nella Comunità della Riconciliazione a Sebaldsbrück e “Le nostre care donne”. Dal 1° gennaio 2003 guida la comunità Werschenreger, che conta oltre 2.100 membri e fa parte di St. Martini Lesum. Westphal era apprezzato dalla comunità per il suo mix di tradizione e modernità, nonché per il suo impegno nel sostenere le persone nei momenti chiave della vita.

Un pastore con idiosincrasie e impegno

Particolari momenti salienti del suo tempo furono la festa della comunità del villaggio da lui organizzata e numerose meravigliose esperienze condivise, come i doni dei volontari. Tra questi c'era una panca di legno e un cuore nuziale d'argento, che sottolinea il grande sostegno del lavoro volontario nella comunità. Durante il suo mandato è avvenuto anche l'acquisto di un nuovo organo e il finanziamento di eventi con celebrità.

Ma per quanto meravigliose siano state le esperienze, la pandemia della corona ha rappresentato una sfida enorme per Westphal e la sua congregazione. Molte norme igieniche dovevano essere implementate, il che era particolarmente stressante perché il parroco stesso non poteva svolgere un servizio per oltre due anni ed era in congedo per malattia per più di un anno.

Lo sguardo al futuro

Westphal non andrà in pensione anticipata, ma assumerà un nuovo incarico legato alla salute nella Chiesa evangelica di Brema (BEK). Il compito esatto non è ancora chiaro, ma può immaginare numerose possibilità all'interno del BEK. Sottolinea l'importanza di superare i confini tra le parrocchie e di intensificare la cooperazione. A Brema l'indipendenza delle comunità è spesso un ostacolo alla cooperazione.

Con uno sguardo particolare alla comunità Werschenreger, fondata nel 1965/66 e che ha sviluppato una propria identità, Westphal vede la necessità di adattare le offerte per mantenere vivo il Vangelo. Durante la sua assenza, questa comunità ha ricevuto un grande sostegno attraverso il sostegno volontario, che gli ha dato molta pace durante la fase difficile.

Infine sarà emozionante vedere quali nuove strade intraprenderà il pastore Westphal all'interno della BEK. Il BLV racconta il suo commosso addio e gli ultimi anni da pastore, durante il Corriere Weser fornisce una visione più profonda delle sue esperienze e delle sfide che hanno plasmato il suo ministero. Auguriamo al pastore Westphal tutto il meglio per il suo nuovo cammino e speriamo che trovi la forza per continuare a vivere la sua passione per la fede e le persone.

Quellen: