Festival della letteratura in Brema-Nord: Poems and Mendelssohn's Sound Magic!

Literaturfestival in Bremen-Nord: Jochen Windheuser und Bernd Gruschwitz präsentieren Gedichte und Musik am 19. Juni. Eintritt frei!
Festival della letteratura a Brema-Nord: Jochen Windheuser e Bernd Gruschwitz presenteranno poesie e musica il 19 giugno. Ammissione gratuita! (Symbolbild/MB)

Festival della letteratura in Brema-Nord: Poems and Mendelssohn's Sound Magic!

Bremen-Nord, Deutschland - Il 2 giugno 2025, il festival letterario "ospite" ebbe luogo nel documentario di Blumenthal, in cui poesie e musica venivano presentate in armonia armoniosa. Il telaio invitante ha offerto il framework per gli autori Jochen Windheuser e Bernd Gruschwitz, che hanno presentato le loro ultime opere a un pubblico entusiasta. Windheuser si era particolarmente dedicato all'esame poetico delle "canzoni senza parole" del compositore Felix Mendelssohn-Bartholdy. Le sue poesie scritte nello stile del primo romanticismo, tra le altre cose, la felicità del bambino perduta e la richiesta profondamente sentita per una nuova vita.

In una performance magistrale, Windheuser non solo ha letto le sue poesie, ma le ha anche accompagnate con quattro pezzi di piano di Mendelssohn-Bartholdy. Queste opere pianistiche, furono create tra il 1829 e il 1845, fanno parte di una serie popolare conosciuta sotto il titolo "Songs Without Words". Le composizioni di Mendelssohn hanno goduto di grande popolarità nel XIX secolo perché sono accessibili a vari pianoforti e offrono l'opportunità di vivere la propria musicalità. Windheuser ha sottolineato il coordinamento del linguaggio, dell'orologio e del ritmo tra le sue poesie e la sua musica, che ha dato alla serata una nota speciale.

storie umoristiche e scoperte letterarie

Bernd Gruschwitz ha anche portato una boccata d'aria fresca nel programma con i suoi aneddoti umoristici. Una storia divertente sui suoi pantaloni scomparsi in India ha causato gioia tra il pubblico. Ha anche presentato due femministe francesi dimenticate: Olympe de Gouges e Germaine Tillion. Come Windheuser, anche Gruschwitz è letteralmente attivo nel pensionamento e ha recentemente pubblicato il libro "111 Bremer Haikus". Lavora anche su un romanzo che si spera vedrà presto la luce del giorno.

Entrambi gli autori fanno parte di un talento criminale nel Brema-Nord, dove vivono la loro passione per storie eccitanti. Windheuser, che ha un interesse speciale per i romanzi criminali, fa sapere che spesso elabora luoghi e storie dal Brema-Nord nei suoi testi. Il vivace scambio di questa comunità letteraria significa che si ispirano e rallegrano a vicenda.

un invito alla lettura successiva

Un momento clou del festival non è stata solo la performance di successo, ma anche la vista della prossima lettura come parte della "lingua ospite", che si svolgerà il 19 giugno alle 18:00. In SignalStation 1 al vegeSacker Weserpromenade. Come all'evento di ieri, l'ingresso è gratuito. Questa è una meravigliosa opportunità per sperimentare il mondo di parole e suona da vicino e godersi la creatività degli autori locali.

Sia che l'eleganza musicale delle "canzoni senza parole" o le vivaci storie di Gruschwitz, gli eventi nel Brema-Nord sono un meraviglioso punto di incontro per la letteratura e gli amanti della musica di tutte le età.

Details
OrtBremen-Nord, Deutschland
Quellen