Quasi ispirano basse storie tedesche: i vincitori della competizione di scrittura!

Am 22. Juni 2025 wurden die Sieger des plattdeutschen Schreibwettbewerbs "Vertell doch mal" im Ohnsorg-Theater geehrt.
Il 22 giugno 2025, i vincitori del concorso di scrittura a bassa tedesca "Vertell" furono onorati nel teatro di Ohnsorg. (Symbolbild/MB)

Quasi ispirano basse storie tedesche: i vincitori della competizione di scrittura!

Hamburg, Deutschland - Il concorso di scrittura a basso tedesco "Verell" non ha nuovamente risparmiato alcuno sforzo per promuovere le menti creative e innescare la passione per la lingua bassa tedesca. Sotto il motto "Mit’nanner", il gala ha celebrato un festival colorato della narrazione bassa tedesca il 22 giugno 2025, organizzato da NDR, Radio Brema e The Ohnsorg Theatre. NDR riferisce che circa 700 piani sono stati presentati, e non è stato certamente una decisione facile per la jurio.

Felicitas Schröder di Amburgo si è assicurato il primo posto, la cui narrativa "Fohrgemeenschop" è stata assegnata per 1.500 euro. La sua storia si occupa di momenti fugaci nella S-Bahn e mette in discussione la crescente mancanza di compassione nella società di oggi. Kai Bruhn di Halstenbek ha seguito da vicino con "viaggi Sik Na’t Rief", un'opera che è stata assegnata per 1.000 euro e ha affrontato il simbolo dell'amore materno sotto forma di un maglione speciale.

i vincitori a colpo d'occhio

Platz nome Storia Premi in denaro 1. felicitas schröder fohrgemeenschop 1.500 euro 2. Kai Bruhn si allena Sik na’t Ran 1.000 euro 3. Birgit waterloh de schree 800 euro 4.
bernd Großmann leva eensam come gemeensam? 700 euro 5. Janthe Schröder Non per non oolt 500 euro

Il terzo Birgit Waterloh illumina gli argomenti di nascita, perdita e amore materno nella sua storia "de Schree", mentre Bernd Großmann con "Leva Eensam come Gemeensam?" Una prospettiva insolita garantisce mettendo le ambizioni di apprendimento di un Elster in primo piano. E Janthe Schröder porta l'impegno di una donna più anziana nella demo sul palco con "Never to Oolt". La giuria ha particolarmente elogiato il coraggio e la determinazione di questo protagonista.

Un momento clou della celebrazione è stata la moderazione dell'editore del NDR Ilka Brügemann e l'intrattenitore Yared Dibaba, che funge anche da ambasciatore per la competizione. Enie van de Meiklokjes si è congratulato con i vincitori del premio e ha elogiato il loro impegno per la lingua tedesca bassa. Il motto per il 2026 è già stato determinato per il futuro: "Kuddelmuddel!", E dal gennaio 2026, le lezioni scolastiche sono invitate a partecipare anche alla concorrenza per ispirarli all'inizio della bellezza della letteratura bassa tedesca.

approfondimenti nella letteratura bassa tedesca

Ma la competizione è solo una parte della vivace scena letteraria tedesca. Circa 150 nuovi libri a bassa tedesca vengono pubblicati ogni anno e la piattaforma plattschapp offre una panoramica completa del mercato dei libri in questo panorama linguistico. La maggior parte dei testi si dedicano alla vita di tutti i giorni e affascina con storie brevi e spesso umoristiche. Dalle storie autobiografiche alla poesia moderna, la diversità è impressionante e spesso solo percepibile a seconda dello sguardo.

La lotta per un'ortografia ragionevole della lingua bassa tedesca risale al XIX secolo, dove sono stati creati diversi paesaggi di scrittura che sono ancora formativi oggi. Anche le società di letteratura Letteratura portano una boccata d'aria fresca e promuovi autori di talento attraverso competizioni ed eventi.

Il futuro della lingua e della letteratura bassa tedesca sembra colorate, e dopo questa competizione puoi certamente dire: sono ancora in arrivo più storie e l'entusiasmo per la scrittura nel dialetto rimane vivo.

Details
OrtHamburg, Deutschland
Quellen