Balloon stratosferico del liceo vegetale vola al sole!
L'8 giugno 2025, la Vegesack Grammar School iniziò un palloncino stratosferico per l'osservazione del sole e raggiunse 8 chilometri di altezza.

Balloon stratosferico del liceo vegetale vola al sole!
Giovedì mattina, la Vegesack Grammar School ha presentato uno spettacolo impressionante nel cielo di Vegesack. Un palloncino stratosferico bianco, progettato per l'osservazione del sole, è iniziato nel cortile della scuola alle 9:30 del mattino. Questa è la continuazione di un progetto che è iniziato con un pallone meteorologico nel 2023. Sotto la direzione dell'insegnante di matematica e fisica Michael Eberz, gli studenti hanno preparato il palloncino riempiendolo riempiendolo elio e installando le attrezzature tecniche. The WESER-KURIER reports that short raindrops shortly before the starting at the students only increased.
Alle 9:40 il tubo è stato quindi rimosso dal palloncino mentre si è tenuto il paracadute. Sebbene l'inizio fosse originariamente previsto per le 10, gli studenti hanno aspettato un segnale GPS. Infine, il pallone è iniziato in condizioni ottimali e potrebbe essere seguito da GPS. L'altitudine di volo massima prevista era di circa 30 chilometri, ma il pallone inizialmente raggiunse un'altezza di 8 chilometri. Alla fine, è finito in un campo di mais a nord -est di Itzehoe, che il gruppo ha contribuito a trovare il pallone. Verso le 13:00 Eberz ha ricevuto un SMS con la posizione del pallone, c'era la possibilità di proteggere e valutare i dati raccolti.
collaborazione e tecnologia
È particolarmente eccitante che la sonda inviata con il pallone con computer di bordo e speciali sensori di sole dell'Institute for Aerospace Technology presso la Brema University. Il ganerben-gymnasium , che ha anche lanciato con successo una tecnologia Stratosferic su ottobre 1023, come l'importante pratica in scambiato. Lì la comunità scolastica si è radunata sul campo sportivo di Nagelsberg per osservare l'inizio e il salvataggio dei dispositivi di misurazione nella Stiria è stato effettuato da giovani scienziati. Queste esperienze hanno suscitato scalpore sia a livello regionale che nazionale.
Il progetto della Vegesack Grammar School fa parte di un'iniziativa del