L'iniziativa Safe Route to School” a Hemelingen combatte contro i taxi dei genitori!
A Hemelingen i genitori e una rete si impegnano ad aumentare la sicurezza davanti alle scuole primarie e a sistemare le strade scolastiche.

L'iniziativa Safe Route to School” a Hemelingen combatte contro i taxi dei genitori!
È di nuovo quel momento a Brema: la scuola inizia giovedì e molti genitori di alunni della prima elementare si trovano ad affrontare la grande domanda su come portare i propri figli a scuola in sicurezza. Purtroppo questo porta molte famiglie a utilizzare l'auto, il che non solo aumenta il traffico sulle strade, ma crea anche situazioni pericolose nelle scuole elementari, soprattutto nei quartieri di Hemelingen, Vahr e Osterholz. A Hemelingen la rete “Safe Route to School” si batte attivamente da anni per una maggiore sicurezza davanti alle scuole primarie e ha già sviluppato numerose soluzioni. Secondo quello Corriere Weser La rete motiva i genitori a lasciare l'auto e allo stesso tempo esercita pressione sull'amministrazione.
Quest'anno la rete ha fatto un ulteriore passo avanti e ha informato i genitori dei futuri alunni della scuola primaria sul tema dei “percorsi sicuri verso la scuola” attraverso gli asili nido. Particolarmente colpite dall'iniziativa sono le scuole elementari di Osterhop e Parsevalstraße, poiché qui nella vita di tutti i giorni si creano spesso situazioni confuse e pericolose. Una questione che preoccupa molti genitori è il rigirarsi davanti alle scuole, il che complica ulteriormente la situazione. Per aumentare la sicurezza dei bambini, la rete prevede di introdurre le strade scolastiche chiuse al traffico automobilistico per determinati periodi di tempo.
Strade scolastiche per più sicurezza
Le strade scolastiche sono già comuni in molti paesi europei. Tuttavia, in Germania in passato ci sono state preoccupazioni riguardo all’attuazione legale. Dalla modifica del codice della strada (StVO) nell'ottobre 2024, le strade scolastiche possono essere allestite senza prova di un pericolo specifico. Deutschlandfunk segnala che lo “School Express”, che permette ai bambini di andare a scuola insieme, non è ben collegato ovunque e garantisce comunque più sicurezza.
C'è anche una regolamentazione poco chiara riguardo al limite di velocità sulla Parsevalstrasse, che incoraggia molti genitori a correre e aumenta il pericolo per i bambini. Attualmente circa un quarto dei genitori porta i propri figli a scuola in macchina, il che in uno studio il tragitto per andare a scuola è stato individuato come uno dei problemi principali: l'86% degli intervistati è contrario all'uso dell'auto per i bambini della scuola primaria.
Gli esperti del traffico concordano: i bambini sono più sicuri quando vanno a scuola a piedi. Tuttavia, circa il 43% dei genitori ha dei motivi per farlo, come emerge anche da un sondaggio Forsa, secondo il quale il 23% dei genitori porta i propri figli a scuola in macchina. La rete e i genitori impegnati continuano a lavorare affinché venga promossa la giusta mobilità al fine di rendere più sicuro il percorso verso la scuola dei più piccoli.
Vita quotidiana e situazione giuridica
L'Ufficio per le strade e i trasporti di Brema segue da vicino le considerazioni di altre città riguardo alle strade scolastiche. Tuttavia, a causa della situazione giuridica esistente, al momento non è possibile attuare chiusure temporanee a Brema. Il dipartimento della mobilità A Brema il concetto di strade scolastiche non è stato ancora portato avanti e si riferisce invece a misure come il controllo del traffico pedonale e il libretto dei percorsi scolastici per aumentare la sicurezza dei bambini.
Possiamo solo sperare che la nuova situazione giuridica dia presto i suoi frutti e che le strade scolastiche di Brema diventino realtà. In definitiva, il benessere dei bambini è nostra responsabilità e insieme possiamo migliorare le condizioni per il loro percorso verso la scuola.