Congelamento del cervello: come prevenire dolorosi mal di testa da raffreddore!
Scopri dagli esperti il 14 agosto 2025 come si verifica il congelamento del cervello, quali sintomi provoca e come evitarlo.

Congelamento del cervello: come prevenire dolorosi mal di testa da raffreddore!
Quando le temperature salgono e il sole splende forte, non c'è niente di più rinfrescante di una pallina di gelato o di una bibita ghiacciata. Ma molte persone hanno sicuramente sperimentato il “congelamento del cervello”, un fenomeno spiacevole che si verifica quando i cibi freddi vengono consumati in fretta. Il Prof. Dr. Thomas Duning, primario del Dipartimento di Neurologia della Clinica Brema-Ost, spiega che in questo mal di testa indotto dal freddo, le temperature fredde stimolano il palato, che fa reagire i vasi sanguigni: prima si contraggono e poi si rilassano di nuovo, provocando pressione e dolore nelle regioni della testa sospettosamente vicine al nervo trigemino. Ma non preoccupatevi, il congelamento del cervello è completamente innocuo e potrebbe anche essere visto come un meccanismo protettivo del corpo, secondo butenunbinnen.de.
Il dolore si manifesta spesso nella tempia o dietro la fronte e colpisce dal 30 al 50% della popolazione, indipendentemente dal sesso o dall'età. In questo caso potrebbe avere un ruolo una predisposizione genetica, ma attualmente non esiste una base scientifica chiara per questo. Similmente all’emicrania, il congelamento del cervello è mediato dal nervo trigemino del viso, ma non esiste una connessione provata tra i due tipi di dolore sz-magazin.de.
Come si verifica il congelamento del cervello?
Il congelamento del cervello avviene in un processo breve ma doloroso. Non appena si consumano rapidamente cibi freddi, come gelati o bevande fredde, le basse temperature provocano una costrizione dei vasi sanguigni del palato. Dopo questo breve momento di contrazione, i vasi si espandono nuovamente improvvisamente, determinando un aumento del flusso sanguigno al cervello. Questa attivazione dei recettori del dolore sui vasi sanguigni porta poi ai tipici mal di testa da raffreddore. Le possibili misure da adottare per alleviare il dolore includono bere bevande calde o premere la lingua contro il palato per riscaldarla il più rapidamente possibile, riferisce medisaurier.de.
La prevenzione è tutto
Quindi il modo migliore per evitare il congelamento del cervello è rallentare un po’. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare:
- Iss kalte Speisen langsam in kleinen Happen.
- Lass eiskalte Sachen wie Eiswürfel nicht in deinem Mund verweilen.
- Verzichte auf Eiswürfel in Getränken.
- Vermeide den Kontakt von eiskaltem Essen mit dem Gaumen, besonders bei Eisbechern.
Sebbene il congelamento del cervello possa essere doloroso per alcuni, il disagio dura solitamente solo da pochi secondi a un massimo di pochi minuti e non è associato ad effetti negativi a lungo termine. Quindi, la prossima volta che provi una bella sorpresa al caldo, dovresti essere consapevole della possibilità di congelamento del cervello e prendere le dovute precauzioni per evitare questa sensazione spiacevole. E per tutti coloro che hanno bisogno di mantenere il sangue freddo in fretta: se mai dovesse presentarsi un dolore, bevete semplicemente una bevanda calda o riscaldatevi il palato!