Vecchia crisi di abbigliamento a Brema: Container sovraffollato - Chi aiuta adesso?

Die Altkleiderkrise in Bremen: Überfüllte Container, Insolvenz von Soex, neue Lösungen der Stadtreinigung ab 2025.
La vecchia crisi dell'abbigliamento a Brema: container sovraffollato, fallimento di SOEX, nuove soluzioni di pulizia della città dal 2025. (Symbolbild/MB)

Vecchia crisi di abbigliamento a Brema: Container sovraffollato - Chi aiuta adesso?

Schwachhausen, Deutschland - Quando si tratta di vecchi vestiti a Brema, ora puoi immaginare una vera crisi. Il sovraffollamento dei vecchi contenitori di abbigliamento in città non solo garantisce un'immagine sgradevole, ma anche per un aumento dell'accumulo di immondizia. Questo può essere visto da un recente rapporto di BUEN e Binnen .

The City Cleaning Brema ha reso il problema problematico dopo che la società SOEX, che era responsabile dello svuotamento dei container, ha registrato il fallimento nell'ottobre 2024. Di conseguenza, circa 20-25 su un totale di 330 container sono stati temporaneamente smantellati. I tessuti circolari interzero (IZ) GmbH hanno rilevato SOEX e ora dovrebbe garantire lo svuotamento regolare. Il contratto tra la pulizia di Brema City e il tessuto circolare IZ corre fino al 2028. Resta da vedere se questo cambiamento può stabilizzare la situazione.

colli di bottiglia e sfide

Attualmente ci sono problemi nelle stazioni di riciclaggio di Brema, come il weser-kurier weser-kurier! Distretti di Blumenthal e Burglesum, ci sono fermate di accettazione per vecchi tessuti e scarpe, che rafforzano ulteriormente i colli di bottiglia di smaltimento

I cittadini sono chiamati per evitare contenitori completi e portare con sé i loro tessuti. A proposito, l'abbigliamento fortemente sporco e non portabile appartengono ai rifiuti residui, mentre i tessuti ben conservati dovrebbero trovare il loro posto in nuovi luoghi. La situazione logistica è attualmente migliorata, ma la sfida della situazione rimane. Nel 2024, la pulizia di Brema City ha raccolto 2200 megagrammi di vecchi tessuti in città, il che significa una media di 175 chilogrammi per contenitore e svuotamento.

Gli effetti della moda veloce

Un fattore essenziale che contribuisce alla vecchia crisi dell'abbigliamento è il consumo eccessivo nella società, guidato dalle catene di moda veloci, che offrono quasi nessuna qualità grazie alle loro enormi collezioni e prezzi bassi. Ogni anno, circa una tonnellata di vecchi vestiti e tessuti si accumulano in Germania. Ciò significa che lo stoccaggio e lo smaltimento di tessuti non portabili causano anche costi aggiuntivi. Le statistiche mostrano che quasi la metà degli abiti vecchi donati sono classificati come immondizia, che non è solo negativo per le persone abbracciate, ma anche per l'ambiente.

Per fermare questa tendenza negativa, Thomas Ahlmann ha avvertito di "valutazione equa" che la struttura del mercato di seconda mano è a rischio rispetto ai nuovi beni economici. Una tassa per la vecchia collezione di abbigliamento potrebbe essere una soluzione per mantenere le collaborazioni con le città e i comuni. Collezionisti non profit come la missione interiore, la Croce Rossa tedesca e Caritas continuano a svolgere un ruolo importante nella Old Dress Collection di Brema cercando di mantenere in vita la circolazione di tessuti riutilizzabili.

Riassunto si può dire che il problema dei vecchi vestiti di Brema innesca un importante dibattito sulla sostenibilità e la gestione delle risorse. I responsabili sono tenuti a trovare soluzioni rapide al fine di liberare i contenitori dalla spazzatura e creare nuovamente spazio per tessuti ben conservati. Non è un compito facile, ma c'è qualcosa!

Details
OrtSchwachhausen, Deutschland
Quellen