Prien richiede un limite superiore per i bambini migranti nelle scuole di Brema!

Prien richiede un limite superiore per i bambini migranti nelle scuole di Brema!
Bremen, Deutschland - Il 5 luglio 2025, Brema era la scena di una visita al ministro federale dell'istruzione Karin Prien (CDU), che si occupava di un argomento esplosivo: il limite superiore proposto per gli studenti con un background migrato. Prien ha difeso con veemenza questa idea e ha sottolineato che non si trattava di esclusione, ma di un mix equilibrato di studenti al fine di promuovere l'integrazione. "Dobbiamo provare nuovi approcci", ha detto Prien, indicando misure precedenti durante i grandi movimenti di fuga in cui i bambini sono stati specificamente distribuiti a diverse scuole per prevenire il sovraccarico in alcune strutture.
Durante la sua visita a Brema, insieme al senatore dell'educazione Brema Sascha Aulepp (SPD), è stata in grado di guardare le offerte di supporto linguistico che svolgono un ruolo centrale nel sostenere i bambini con un background migrato. Ma Aulepp era scettico sul limite superiore e ha sottolineato l'importanza che i bambini possano andare alla scuola elementare vicino al loro luogo di residenza. Una preoccupazione importante, dopo tutto, l'accesso all'istruzione e l'integrazione sociale dei più piccoli è della massima importanza.
La realtà delle visite scolastiche
La realtà non è così rosea come sembra. I bambini rifugiati aspettano in media 7,1 mesi dopo il loro arrivo in Germania prima di poter prendere parte a lezioni regolari. Questi ritardi possono avere gravi effetti sul loro successo educativo. Le statistiche di > secondo l'educazione politica Esistono ancora grandi disuguagliazioni tra studenti con e senza sfondo di migrazione. Le esperienze di discriminazione portano al fatto che molti studenti con un background migratorio spesso guadagnano voti peggiori, anche se raggiungono lo stesso livello di prestazioni dei loro compagni di classe senza un background migrato.
la via per pari opportunità
Le opportunità educative per gli studenti con un background migratorio dipendono fortemente da vari fattori. Gli studi dimostrano che, tra le altre cose, il livello di istruzione dei genitori ha un'influenza decisiva. Circa il 68% dei giovani immigrati è influenzato dalla povertà, mentre i loro coetanei senza storia di migrazione sono solo del 16%. Le sfide sono diverse e l'obiettivo rimane chiaro: pari opportunità per tutti i bambini!
La discussione sul limite superiore non è solo una questione politica, ma tutte le questioni. È importante che l'opinione di tutti i soggetti coinvolti sia ascoltato e che si trova una soluzione che renda giustizia agli studenti indipendentemente dalla loro origine. Brema ha l'opportunità di essere un modello qui. La città ha il potenziale per vivere e promuovere l'integrazione.
Il discorso sull'istruzione, la migrazione e l'integrazione è complesso e richiede una discussione approfondita per consentire alla fine a tutti i bambini in Germania di avere una buona possibilità di educazione e una vita di successo. C'è molto da fare!
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |