Shock nell'asilo nido di Brema: l'attenzione di BEK sui valichi di frontiera!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Brema si sospettano casi di comportamento transfrontaliero in un asilo nido gestito dalla Chiesa evangelica di Brema. Le autorità responsabili chiariscono gli incidenti e adottano misure per proteggere il benessere del bambino.

In Bremen gibt es Verdachtsfälle auf grenzüberschreitendes Verhalten in einer Kita der Bremischen Evangelischen Kirche. Die verantwortlichen Stellen klären die Vorfälle auf und setzen Maßnahmen zum Schutz des Kindeswohls um.
A Brema si sospettano casi di comportamento transfrontaliero in un asilo nido gestito dalla Chiesa evangelica di Brema. Le autorità responsabili chiariscono gli incidenti e adottano misure per proteggere il benessere del bambino.

Shock nell'asilo nido di Brema: l'attenzione di BEK sui valichi di frontiera!

Attualmente a Brema regna un clima di tensione dopo che sono emerse segnalazioni di comportamenti transfrontalieri in un asilo nido gestito dalla Chiesa evangelica di Brema (BEK). Nello specifico si tratta di un incidente tra un dipendente e un bambino al quale l'istituzione interessata ha reagito immediatamente esonerando il dipendente dal servizio. La direzione dell'impianto e lo sponsor hanno sottolineato che stanno prendendo la questione molto seriamente e che indagheranno in stretta collaborazione con le autorità competenti. Il vostro obiettivo: la massima trasparenza possibile e la tutela del benessere del bambino hanno la massima priorità. Il Weser Kurier riferisce che la BEK persegue costantemente ogni sospetto di tali valichi di frontiera e non li tollera.

Non è il primo incidente di questo tipo all’interno della BEK. A giugno è venuto alla luce un altro caso accaduto sei anni fa quando è stato accusato un volontario della comunità. Anche in questo caso l'interessato è stato immediatamente escluso da ogni ulteriore attività. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata anche alla prevenzione e alla sensibilizzazione, come afferma la stessa BEK. La prevenzione è una preoccupazione centrale in tutti gli asili nido protestanti; ciò emerge da un position paper che rende evidente la necessità di una riflessione quando si ha a che fare con i bambini e i loro confini.

Violazioni dei confini e loro effetti

Ma cosa intendiamo concretamente per “violazioni dei confini”? Ciò non è sempre chiaro, poiché nella vita quotidiana di un educatore possono verificarsi anche superamenti involontari dei confini. Il documento programmatico degli asili nido protestanti distingue chiaramente tre tipi di attraversamento del confine: violazioni involontarie del confine, aggressioni e forme di violenza penalmente rilevanti. Piccole disattenzioni quotidiane spesso non vengono realmente notate, anche se possono avere un impatto negativo sui bambini.

Un esempio tratto da un asilo nido mostra come possono verificarsi tali lesioni: un'insegnante esprime preoccupazione per un bambino che viene regolarmente con abiti sporchi. Ciò rende chiaro che le percezioni degli adulti possono influenzare l'immagine di sé del bambino, il che alla fine può portare a una perdita di autostima. Ciò dimostra quanto sia importante una cultura della comunicazione consapevole e della riflessione sulla propria azione pedagogica. Un codice di condotta chiaro potrebbe aiutare a ridurre al minimo le incomprensioni e gli oltrepassamenti involontari dei confini.

Il discorso sulle violazioni dei confini negli asili nido è essenziale per offrire ai bambini l’esperienza che i loro confini sono rispettati e gli adulti possono ammettere gli errori. Uno scambio aperto sulla percezione dei confini propri e dei figli non è quindi solo importante, ma necessario per un'educazione basata sulla fiducia.

Nel complesso si può constatare che la BEK prende una posizione chiara di fronte a questi incidenti: l'attraversamento delle frontiere non sarà tollerato, perché la protezione dei bambini è la massima priorità. Ciò emerge chiaramente anche dagli attuali sviluppi negli asili nido, dove i comportamenti che violano i confini sono già diventati evidenti in passato. Le normative e le misure devono pertanto essere continuamente riviste e aggiornate al fine di garantire il benessere a lungo termine del bambino. Uno sguardo al futuro dimostra che la questione è seria e richiede una buona capacità di trovare la giusta soluzione.

Per ulteriori informazioni sul comportamento transfrontaliero negli asili nido è possibile visitare i seguenti link: Corriere Weser, Centro Educativo, E Asilo nido in velcro.

Quellen: