Cancellazione della scuola a Brema: i genitori criticano la riunione del personale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 settembre 2025 si svolgerà una riunione del personale delle scuole di Brema che porterà alla cancellazione delle lezioni e alle critiche.

Am 3. September 2025 findet eine Personalversammlung für Bremer Schulen statt, was zu Unterrichtsausfällen und Kritik führt.
Il 3 settembre 2025 si svolgerà una riunione del personale delle scuole di Brema che porterà alla cancellazione delle lezioni e alle critiche.

Cancellazione della scuola a Brema: i genitori criticano la riunione del personale!

Il 3 settembre 2025 il panorama educativo di Brema verrà stravolto. Dalle ore 9.00 alle ore 11.30 nel padiglione 7 a Bremer Bürgerweide si svolgeranno riunioni del personale per tutti i dipendenti delle scuole, dei servizi mobili e dei centri regionali di consulenza e supporto (ReBUZ). L'incontro ha affrontato punti controversi come la controversa settimana di 41 ore per gli insegnanti, i possibili tagli orari previsti e l'abolizione delle riduzioni di età, che hanno causato malcontento tra molti dirigenti scolastici e insegnanti. Alcune scuole di Brema hanno già cancellato le lezioni a causa di questo incontro, il che sta causando grandi disagi a molti genitori e studenti.

Il Comitato consultivo centrale dei genitori di Brema (ZEB) esprime aspre critiche nei confronti della chiusura delle scuole e della conseguente perdita di servizi di emergenza nelle scuole primarie. "Deve essere possibile programmare tali eventi in modo tale che l'insegnamento non ne soffra", afferma lo ZEB e chiede che queste riunioni del personale vengano rinviate. Anche l'autorità educativa è cauta e ammette che al momento non è chiaro l'esatto impatto dell'incontro sull'insegnamento. Indipendentemente dal dibattito sulla chiusura delle scuole, il dipartimento dell’istruzione sottolinea che una massiccia interruzione dell’insegnamento supera gli interessi dei dipendenti. Ciò si basa su una sentenza del Tribunale amministrativo superiore di Brema del 1981, che chiarisce i requisiti.

Il consiglio del personale e il tema della registrazione dell'orario di lavoro

Un altro punto focale sono le attuali controversie legali sulla registrazione dell'orario di lavoro a Brema. Il 15 luglio 2025 il consiglio del personale ha presentato ricorso contro una decisione giudiziaria del tribunale amministrativo di Brema. Tuttavia, già nel maggio 2025 ciò aveva confermato che il diritto finale del Senato a decidere sull'abolizione di una procedura di codeterminazione per la registrazione dell'orario di lavoro ne faceva parte. Le trattative in merito si sono svolte a metà maggio 2025. I dipendenti ora temono che la questione possa ripresentarsi il 3 settembre, dopo che il Senato ha temporaneamente ritirato una risoluzione sulla registrazione completa dell'orario di lavoro nelle scuole.

A Brema è ancora previsto l'avvio di un progetto pilota per la registrazione digitale dell'orario di lavoro degli insegnanti. Il progetto sarà in fase preparatoria fino a luglio 2026. Vi parteciperanno sei scuole e da agosto 2026 gli insegnanti dovranno documentare il proprio orario di lavoro tramite iPad e un'apposita app. Il senatore per l'istruzione Sascha Aulepp (SPD) si è detto ottimista e spera che anche altri Länder seguano questo modello. L’obiettivo è una regolamentazione giuridicamente sicura e permanentemente attuabile che tenga conto degli interessi sia degli insegnanti che degli studenti.

Le nuove norme sull’orario di lavoro e sul dovere degli insegnanti potrebbero stabilire degli standard e, a lungo termine, fornire maggiore chiarezza e struttura alla frenetica vita scolastica quotidiana. Resta però da vedere se ciò basterà a calmare le preoccupazioni e le paure delle comunità scolastiche. Quello che è certo è che il 3 settembre dovranno essere prese alcune decisioni importanti che potrebbero avere conseguenze di vasta portata per l'istruzione scolastica a Brema. L’attesa di una conversazione costruttiva in questo momento difficile potrebbe sicuramente essere un po’ smorzata.

Insomma, il 3 settembre porta con sé non solo una riunione del personale, ma anche tante domande sull'organizzazione scolastica e sui diritti degli insegnanti. Rimaniamo sintonizzati e seguiamo da vicino gli sviluppi a Brema.

Ulteriori informazioni possono essere trovate su buten un binnen, sul Personalrat e sulla Deutscher School portale.

Quellen: