Tunnel del Weser: finalmente un sollievo per il traffico di Brema entro il 2030!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 agosto 2025 sono stati completati i preparativi per il tunnel del Weser a Brema. Il tunnel è destinato ad alleggerire il traffico e sarà completato entro il 2030.

Am 13.08.2025 wurden die Vorbereitungen für den Wesertunnel in Bremen abgeschlossen. Der Tunnel soll den Verkehr entlasten und bis 2030 fertiggestellt werden.
Il 13 agosto 2025 sono stati completati i preparativi per il tunnel del Weser a Brema. Il tunnel è destinato ad alleggerire il traffico e sarà completato entro il 2030.

Tunnel del Weser: finalmente un sollievo per il traffico di Brema entro il 2030!

La costruzione del tunnel Weser a Brema procede e segna un passo importante verso il completamento dell'autostrada A281. Il cantiere è già in pieno svolgimento poiché i preparativi per la costruzione del tunnel sono appena stati completati e sono state pianificate le deviazioni. Lo scopo di questo collegamento capillare al centro città è quello di alleggerire il traffico, in particolare sulle trafficate A1 e A27, ma anche sulla B75 e sulla Neuenlander Straße. Secondo le previsioni per il 2030, ogni giorno qui potrebbero circolare fino a 55.000 veicoli.

Ancora Rapporto da buten un inside dimostra ulteriormente che la storia del progetto ha una lunga storia. I primi progetti per la A281 apparvero nel piano dei fabbisogni della Confederazione del 1970. Fu inserito nel piano regolatore del Land di Brema nel 1983. Le prime fasi di costruzione iniziarono nel 1995 e furono completate successivamente nel 2014, compresi tratti importanti del percorso tra i porti industriali e Burg-Grambke nonché elementi di collegamento tra diverse parti della città.

Dalla controversia alla costruzione del tunnel

Ma il percorso non è stato sempre facile. Tra il 1993 e il 2017 si è verificato un intenso dibattito sul passaggio del Weser, che alla fine ha portato alla decisione di costruire il tunnel. Nel 2016 è stata archiviata la causa dei residenti davanti alla Corte costituzionale federale, dando il via alla pianificazione del Ministero federale dei trasporti, che ne ha garantito il finanziamento nel 2017. Nel 2019 si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra del tunnel del Weser, l'ultimo passo avanti verso un'infrastruttura di trasporto a prova di futuro.

I costi attuali per l'intera A281 e il tunnel del Weser dovrebbero ammontare a 1,64 miliardi di euro, dopo un aumento dei costi fino ad almeno 775 milioni di euro nel 2023. Dal 2026 sarà realizzata la chiusura dell'anello sud, che comporterà costi aggiuntivi di 370 milioni di euro. La produzione delle canne del tunnel è prevista per il 2027, mentre il completamento definitivo dell'intero tracciato è previsto per il 2030.

Sostenibilità in vista

Un altro aspetto che in questi grandi progetti edilizi non può essere messo in secondo piano è la sostenibilità. Come su quello Blog della DGNB discusso, il potenziale delle misure di costruzione stradale rispettose del clima è un tema caldo tra gli esperti. Fortunatamente, i direttori dei lavori e le autorità si stanno concentrando su misure ambientali, come la creazione di pareti verdi per ridurre la visibilità e le emissioni, nonché su programmi speciali di protezione per le specie di uccelli dei prati in via di estinzione.

Per l’utilizzo a lungo termine della rete dei trasporti si auspica anche una riconsiderazione delle procedure d’appalto in modo da concedere incentivi per la protezione del clima. Un'iniziativa lanciata dalla DGNB mira a stabilire valutazioni di sostenibilità nella costruzione di infrastrutture al fine non solo di ridurre al minimo l'impronta ecologica, ma anche di migliorare l'equilibrio ambientale complessivo.

La costruzione del tunnel del Weser e i relativi progetti sulla A281 sono più di un semplice cantiere. Rappresentano il desiderio di un sistema di trasporto moderno e sostenibile a Brema, che si spera possa alleviare in modo significativo la città e i suoi abitanti nel prossimo futuro.

Quellen: