Futuro attraente per il Weseruferpark: riprogettazione dal 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Woltmershausen prevede di riprogettare il Weseruferpark per migliorare la qualità del soggiorno e l'accessibilità entro il 2026.

Woltmershausen plant die Neugestaltung des Weseruferparks für mehr Aufenthaltsqualität und Barrierefreiheit bis 2026.
Woltmershausen prevede di riprogettare il Weseruferpark per migliorare la qualità del soggiorno e l'accessibilità entro il 2026.

Futuro attraente per il Weseruferpark: riprogettazione dal 2026!

L'imminente riprogettazione del Parchi Weserbank a Rablinghausen dimostra che gli abitanti di Brema hanno a cuore il loro parco sul lungomare. Un piano generale del settembre 2022 delinea misure intese a migliorare significativamente la qualità del soggiorno, la sicurezza stradale e l’accessibilità. L'attenzione si concentra sull'area attorno al centro eventi sul promontorio, dove è previsto l'inizio dei lavori di costruzione nel secondo trimestre del 2026.

Qual è lo stato attuale del parco? I sentieri del Weseruferpark non sono privi di barriere architettoniche; Sono più simili a sentieri, il che rappresenta un vero ostacolo per molti utenti. Inoltre i posti a sedere, in particolare le pareti della panca, sono molto fatiscenti e difficilmente offrono la qualità di soggiorno desiderata. Soprattutto il tondo di pioppo non invita a soffermarsi. La segnaletica nautica marittima attualmente diffusa nel parco dovrà essere rimossa in quanto comporta elevati costi di manutenzione e risulta potenzialmente pericolosa per il gioco dei bambini.

Modifiche e riprogettazione pianificate

Una delle misure principali nel corso della riprogettazione è la rimozione di questi segnali di navigazione. Rimangono tuttavia opere d'arte come il “fascio di ancore” e una grande croce di legno. Ciò che è particolarmente piacevole è che la croce di legno rimarrà dov'è dopo che è stata sostenuta da una raccolta di firme che ha ricevuto 252 voti. Per la ristrutturazione sono destinati circa 7.270 metri quadrati e il percorso esistente verrà trasformato in un percorso regolare e privo di barriere architettoniche.

Sarà emozionante anche quando due alberi esistenti verranno rimossi per fare spazio alla piantumazione di otto nuovi alberi, tra cui i pioppi tremuli. Inoltre, presso la torre radar verranno installate due nuove panchine senza barriere architettoniche e panchine in un fresco colore azzurro. Ai margini del locale sono previsti habitat con rose selvatiche e una bassa recinzione. Anche una nuova fermata dell'autobus presso la rotatoria del Lankenauer Höft, inclusa una pensilina e nuove panchine in cemento, miglioreranno il collegamento.

Il progetto riceve il sostegno del comitato consultivo Woltmershauser, che accoglie con grande favore il necessario miglioramento dell'area circostante. Un'altra preoccupazione importante è l'accessibilità tutto l'anno del Lankenauer Höft tramite autobus e traghetto.

Contesto storico del Weseruferpark

Il Weseruferpark risale agli anni '70, quando fu creato sotto la direzione dell'architetto di Amburgo Karl-Georg Lindenlaub. In questo punto si trovava il villaggio di Lankenau, menzionato per la prima volta nel XIII secolo, ma che fu raso al suolo a causa dell'approfondimento del Wever e del Neustädter Hafen. La progettazione del parco, durata quattro anni, ha creato un ampio prato con elementi di gioco e posti a sedere, nonché un lungo percorso pedonale che offre una bellissima vista sul Weser e sulle strutture portuali.

Negli ultimi anni si sono già osservati i primi interventi di ristrutturazione, come il rinnovamento di due posti vicino al Lankenauer Höft, uno dei quali con frangivento. Questi progressi fanno parte dell’obiettivo generale di aumentare il valore ricreativo del Weseruferpark e di promuovere gli habitat per la flora e la fauna locali. Inoltre verrà migliorato anche il collegamento tra le sponde del Weser mediante un previsto collegamento in traghetto.

La riprogettazione del Weseruferpark e la creazione di nuovi spazi attraenti non sono solo un vantaggio per le attività del tempo libero, ma anche per l'intero quartiere. In un momento in cui la natura e gli spazi verdi stanno diventando sempre più importanti, la fruibilità e l’accessibilità di tali parchi rappresenta un buon investimento nella qualità della vita dei residenti.

Quellen: