Bremerhaven investe 70 milioni di euro nei porti automatizzati!

Bremerhaven investe 70 milioni di euro nei porti automatizzati!
Woltmershausen, Deutschland - In Bremerhaven qualcosa di grande! Il 30 giugno 2025, l'ultima espansione del terminal Eurogate Container sarà aperta cerimoniosamente. L'impressionante struttura costa ben 70 milioni di euro, con circa tre quarti dei costi sostenuti dal governo federale. Sei binari e quattro gru controllate a distanza sono installate su un'area di circa 80.000 metri quadrati, che assumerà la gestione del container per i treni. Questo è un altro passo nel futuro, perché il funzionamento di queste gru non viene più effettuata manualmente dai conducenti di treni, ma tramite sistemi supportati da computer negli uffici. Il boss di Eurogate Michael Blach sottolinea quanto siano oggi importanti la digitalizzazione e l'automazione per rimanere competitivi.
Anche se l'ultima tecnologia si sta muovendo, ci sono voci che non vogliono perdere di vista la necessità per le persone nel porto. Thomas Mendzik, presidente del terminal container di Altenwerder, sottolinea che, nonostante tutta l'automazione, 1.200 persone sono ancora impiegate nei porti. Ulrike Riedel, direttore di lavoro di Eurogate, vede l'automazione completa come non realistica fintanto che gli investimenti necessari non vengono effettuati. È inoltre necessaria una chiamata alla qualifica al fine di soddisfare i requisiti delle nuove tecnologie.
futuro del porto in Brema
Le sfide che derivano dalla globalizzazione, dal cambiamento demografico e dall'urbanizzazione sono enormi. Tuttavia, la digitalizzazione ha il potenziale per rendere le catene di trasporto marittimo più efficienti, più flessibili e agili, come spiegato in dettaglio sul lato CML Fraunhofer. Le soluzioni digitali possono semplificare i processi e ridurre il consumo di energia, il che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Uno scambio di informazioni e dati mirati promuove lo sviluppo di nuovi modelli di business per le porte e li rende adatti al futuro.
Per quanto riguarda le necessarie cambiamenti nel porto di Amburgo, è importante che il sindaco di Brema Andreas Bovenschulte (SPD) chieda al governo federale di sostenere l'espansione del porto. Ciò potrebbe includere il rinnovamento della base del contenitore e l'approfondimento urgentemente necessario del Weser. Ciò significa non solo un rafforzamento dell'economia regionale, ma anche un impegno per la fattibilità futura del porto di Brema.
specialisti e qualifica
L'automazione è certamente una tendenza che non può essere fermata, ma resta da vedere come si sviluppano le professioni nell'area portuale. Mendrzik ha sottolineato che si tratta principalmente di algoritmi e networking giusti e non solo macchine. La carenza di lavoratori qualificati, che il settore attualmente sente, richiede misure di qualificazione complete in modo che le persone nel porto continuino a mantenere la loro importanza in futuro
Nel complesso, si può vedere che il porto di Brema è sulla buona strada per affrontare le sfide del futuro. Se tutti i progetti vengono implementati con successo, Bremerhaven potrebbe non solo diventare un luogo di gestione delle merci, ma anche un pioniere nella digitalizzazione del settore portuale. Ciò non sarebbe solo un profitto per la regione, ma potrebbe anche stabilire nuovi standard nella logistica internazionale.
Details | |
---|---|
Ort | Woltmershausen, Deutschland |
Quellen |