Incidente ferroviario mortale a Brema: cosa è successo al passaggio a livello?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo un tragico incidente al passaggio a livello, i treni tra Brema e Bremerhaven circolano nuovamente come previsto.

Nach einem tragischen Unfall am Bahnübergang verkehren die Züge zwischen Bremen und Bremerhaven wieder planmäßig.
Dopo un tragico incidente al passaggio a livello, i treni tra Brema e Bremerhaven circolano nuovamente come previsto.

Incidente ferroviario mortale a Brema: cosa è successo al passaggio a livello?

I binari ferroviari tra Brema e Bremerhaven sono tornati in funzione dopo un tragico incidente. Dopo che martedì mattina un macchinista di 19 anni si è scontrato con un treno regionale a un passaggio a livello e ha perso la vita, il traffico ferroviario è ora tornato alla normalità. Da questa mattina i treni espressi regionali sulle linee RE8 e RE9 da Hannover e Osnabrück circolano regolarmente per Bremerhaven-Lehe. Secondo il Giornale rotto Un portavoce della ferrovia ha confermato che ora la tratta potrà essere nuovamente utilizzata in piena libertà.

Mercoledì i viaggiatori della linea RS2, che in precedenza correva solo ogni ora, hanno potuto raggiungere nuovamente la loro destinazione come di consueto. Il servizio navetta tra Brema-Burg e la stazione centrale di Brema è stato interrotto dopo la liberazione del traffico ferroviario. Sul treno regionale c'erano circa 150 passeggeri che fortunatamente sono rimasti illesi.

L'incidente e le sue conseguenze

L'incidente è avvenuto ad un passaggio a livello limitato nel quartiere di Burglesum. Mentre gli investigatori sono già al lavoro per chiarire le circostanze esatte, in particolare se la barriera fosse aperta al momento dell'incidente, le ferite emotive dei passeggeri coinvolti e del car pooling sono state grandi. Mercoledì pomeriggio non sono emersi nuovi accertamenti sulle cause dell'incidente notizie quotidiane riportato.

Tali incidenti evidenziano la situazione della sicurezza ai passaggi a livello. Questo non è un problema solo di Brema e Bremerhaven. Uno studio condotto dalla Ricerca sugli Incidenti degli Assicuratori (UDV) ha dimostrato che spesso l'errore umano è la causa principale degli incidenti ai passaggi a livello. Spesso l'81% degli utenti della strada agli incroci non protetti si accorge del treno troppo tardi, mentre l'84% degli incidenti agli incroci non custoditi ma assicurati con luci lampeggianti è causato dal passaggio con il semaforo rosso. Nel caso delle mezze barriere, il 42% ignora le barriere chiuse, come nel UDV Studio documentato.

Ogni anno in Germania circa 50 persone perdono la vita ai passaggi a livello, mentre altre rimangono ferite. L’incidente di Brema non è il primo di questo genere e spesso si discute di misure di sicurezza a seguito di tali tragedie. L'amministratore distrettuale del Kuseler Land, dopo un altro tragico incidente, si è già espresso a favore di migliori misure di sicurezza, soprattutto dopo i ripetuti incidenti ad un certo passaggio a livello. Ulteriori misure per garantire l'accessibilità e la sicurezza dei passaggi a livello saranno discusse insieme alla Deutsche Bahn.

Questi e altri incidenti rappresentano un forte monito per tutti gli utenti della strada a prestare particolare attenzione ai passaggi a livello. Data la frequenza degli incidenti, non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che la sicurezza ai passaggi a livello debba essere una priorità assoluta per evitare situazioni pericolose per la vita in futuro.

Quellen: