Malattie respiratorie a Brema: Influenza e Corona in agosto in uno sguardo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dati attuali sulle malattie respiratorie e sull'influenza a Brema: panoramica dell'incidenza e dei nuovi casi dal 13 agosto 2025.

Aktuelle Daten zu Atemwegserkrankungen und Grippe in Bremen: Inzidenzen und neue Fälle vom 13.08.2025 im Überblick.
Dati attuali sulle malattie respiratorie e sull'influenza a Brema: panoramica dell'incidenza e dei nuovi casi dal 13 agosto 2025.

Malattie respiratorie a Brema: Influenza e Corona in agosto in uno sguardo!

A Brema si delinea una tendenza preoccupante: le malattie respiratorie continuano ad essere un problema che preoccupa i sistemi sanitari della regione. Secondo il recente rapporto di news.de È importante distinguere tra varie malattie respiratorie, sintomi simil-influenzali, influenza e altre infezioni come RSV e SARS-CoV-2. Mentre a Brema i numeri dei casi di corona sono relativamente bassi, per quanto riguarda la diagnosi di influenza emergono quadri diversi.

Un’incidenza attuale di solo 1,3 ogni 100.000 abitanti per Corona dimostra che la situazione sembra essere sotto controllo. Nell’ultima settimana sono stati registrati solo nove nuovi casi di Covid-19. Il resto della popolazione può tirare un sospiro di sollievo perché i tassi di incidenza nelle fasce di età più anziane, soprattutto tra i 60 ei 79 anni, rispetto agli anni precedenti rimangono bassi (2,8).

Stagione influenzale a Brema: un aumento preoccupante

Ma l’influenza resta un problema serio. Anche se nel corso della 27a settimana civile del 2025 è stato segnalato solo un nuovo caso di influenza, l’andamento dall’inizio dell’anno è preoccupante. Nell'ottava settimana di calendario, dal 17 al 23 febbraio, a Brema sono stati registrati ben 147 casi di influenza, il numero più alto da anni. Il numero dei casi di influenza è salito a 162 casi nella quinta settimana, il che sottolinea la decisione di Brema e della Bassa Sassonia di fornire assistenza sanitaria. buten e dentro riferisce che il numero di casi di malattia non denunciati sarebbe nettamente più elevato, il che significa che anche il carico effettivo per medici e personale ospedaliero potrebbe essere considerevole.

L’influenza non è un semplice raffreddore. La situazione negli asili nido, infatti, potrebbe essere allarmante. Qui gli esperti sanitari osservano un elevato livello di malattie, mentre il resto della popolazione vede un calo delle malattie.

Incidenze inferiori alla media nazionale

È anche interessante osservare le malattie respiratorie acute nella regione settentrionale. Dati da nali-impfen.de mostrano che l’incidenza delle malattie respiratorie nella settimana 31 è di 3.400 ogni 100.000 abitanti, mentre le malattie simil-influenzali sono registrate a 600 ogni 100.000 abitanti. Entrambi sono al di sotto della media nazionale che è di 4.300 per le malattie respiratorie e 900 per quelle di tipo influenzale.

Torniamo ai casi di influenza: il dibattito parlamentare sulle campagne di vaccinazione si fa più intenso perché l’influenza stagionale può portare non solo ad un aumento delle visite mediche nella metà invernale dell’anno, dalla 40a alla 20a settimana di calendario, ma anche a numerosi ricoveri ospedalieri e persino a decessi.

Per i gruppi a rischio la senatrice sanitaria Claudia Bernhard raccomanda di vaccinarsi contro l'influenza e lo pneumococco per prevenire malattie gravi. La prevenzione è fondamentale in questo senso!

Nel complesso, il sistema sanitario di Brema continua a tenere d'occhio questo aumento delle malattie respiratorie e dei casi di influenza, mentre la popolazione fa bene a informarsi sugli sviluppi attuali e, se necessario, ad adottare misure preventive.

Quellen: