Lotta per l'occupazione: l'IG Metall rivendica un futuro per lo stabilimento Gestra di Brema!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La IG Metall e il comitato aziendale Gestra di Findorff si battono per garantire posti di lavoro e garantire la sede: proteste e trattative sono in corso.

IG Metall und Betriebsrat von Gestra in Findorff kämpfen um Arbeitsplätze und Standortsicherung – Proteste und Verhandlungen im Gange.
La IG Metall e il comitato aziendale Gestra di Findorff si battono per garantire posti di lavoro e garantire la sede: proteste e trattative sono in corso.

Lotta per l'occupazione: l'IG Metall rivendica un futuro per lo stabilimento Gestra di Brema!

A Brema-Findorff i dipendenti della Gestra si trovano ad affrontare un futuro incerto. La direzione prevede di tagliare 85 posti di lavoro, il che sta causando grande incertezza tra la forza lavoro. L'IG Metall, il sindacato dell'industria metalmeccanica, ha sviluppato in collaborazione con il comitato aziendale un concetto di risparmio volto a garantire la sede a lungo termine e a salvare il maggior numero possibile di posti di lavoro. Un primo passo per mettere in atto questo piano è la minaccia di uno sciopero. Tuttavia, ciò dovrebbe essere attuato solo se la direzione aziendale rifiuta di avviare trattative serie. Secondo il Weser-Kurier, la pressione è arrivata dalla società madre Spirax, che ha annunciato che trasferirà parte della produzione da Brema in altri stabilimenti all'interno e all'estero della Germania, il che riguarderebbe un quarto dei posti di lavoro.

La rabbia dei dipendenti è palpabile. Il 26 giugno si è svolto uno sciopero di avvertimento a Findorff, al quale hanno aderito circa 250 dipendenti per manifestare a favore della conservazione del proprio posto di lavoro. L’amministratore delegato di Brema della IG Metall, Ute Buggeln, ha sottolineato: “L’attività si è fermata”. Questa azione fa parte di una protesta più ampia in cui il sindacato chiede un piano futuro per Gestra. Oltre ai tagli ai posti di lavoro, l’IG Metall teme un massiccio “taglio” della produzione, mentre le cattive notizie sulla delocalizzazione di ulteriori posti di lavoro entro il 2027 sono già note. Buten un Binnen ha riferito che i dipendenti si sono riuniti davanti allo stabilimento per una manifestazione per esprimere ad alta voce le loro preoccupazioni e paure.

Il ruolo dei sindacati

I sindacati svolgono tradizionalmente un ruolo cruciale in Germania quando si tratta di rappresentare gli interessi dei dipendenti. La storia dei sindacati tedeschi è estremamente turbolenta, soprattutto durante l’era nazista, quando i sindacati liberi furono soppressi e sostituiti dal Fronte del lavoro tedesco. Tuttavia, dopo la seconda guerra mondiale, i sindacati furono nuovamente autorizzati a formarsi, il che portò alla fondazione nel 1949 della Confederazione tedesca dei sindacati (DGB), che ancora oggi rappresenta gli interessi dei lavoratori in Germania. Aziende e politici sono spesso chiamati a reagire ai segni dei tempi e a rispettare i diritti dei lavoratori, soprattutto in situazioni di crisi come quelle che si profilano oggi nel caso della Gestra. Planet Wissen offre una visione approfondita dello sviluppo dei sindacati e della loro importanza per i dipendenti in Germania.

Come molti sindacati, negli ultimi anni l’IG Metall ha dovuto affrontare sfide, come il calo del numero degli iscritti, soprattutto a causa dei cambiamenti nel mondo del lavoro. Questi sviluppi riguardano anche Gestra, specializzata nella tecnologia di controllo per caldaie a vapore, in particolare nella produzione di valvole. Mantenere una cultura della negoziazione è estremamente importante. Il sindacato ha formulato le sue richieste in modo chiaro: la rinuncia ai licenziamenti per ragioni operative e la garanzia di garantire il posto per la restante forza lavoro sono preoccupazioni essenziali. Giovedì prossimo è prevista una riunione di lavoro, con la speranza che per allora ci sia chiarezza sulla decisione dell'azienda.

In questi tempi di incertezza, i dipendenti possono solo sperare che i colloqui tra l'IG Metall, il comitato aziendale e la direzione aziendale portino ad una soluzione accettabile per tutte le parti. C’è molto lavoro davanti a loro per salvare posti di lavoro a Brema e garantire il futuro di Gestra.

Quellen: