Tracce di fuoco 2025: Storytelling Festival porta luce e storie a Gröpelingen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il festival di narrazione Fire Trails a Gröpelingen il 9 novembre 2025 con storie, luci e laboratori creativi!

Erleben Sie das Erzählfestival Feuerspuren in Gröpelingen am 9. November 2025 mit Geschichten, Licht und kreativen Workshops!
Vivi il festival di narrazione Fire Trails a Gröpelingen il 9 novembre 2025 con storie, luci e laboratori creativi!

Tracce di fuoco 2025: Storytelling Festival porta luce e storie a Gröpelingen!

Il 9 novembre 2025 Brema sarà nuovamente la sede del popolare festival di narrativa “Fire Traces”. Dalle 14:30 alle 18:00 la Lindenhofstrasse a Gröpelingen si trasforma in uno scenario vivace per storie e luci. Oltre 100 narratori presenteranno le loro storie in più di 20 luoghi diversi, inclusi luoghi molto insoliti come lavanderie a gettoni e saloni di bellezza. Il tema di quest'anno “Visible” si concentra sulle storie invisibili e nascoste della nostra società. Il festival attira ogni anno circa 7.000 ospiti che intraprendono un emozionante viaggio attraverso il mondo delle storie. Il programma inizia nei luoghi dello storytelling alle 15:00, 15:50, 16:40. e alle 17:30, anche se l'ingresso non è più possibile dopo la partenza, come riporta Weser Report.

Ma il festival ha ancora altro da offrire: il 9 novembre alle 18:00. ci sarà una sfilata colorata con lanterne ed elementi di samba dagli operai del cantiere navale/Green Dock Street fino allo spettacolo finale in Library Square. Il noto musicista Monte Monja creerà l'atmosfera durante la sfilata con percussioni di samba. Anche questa domenica ci sarà una domenica di shopping, con i negozi a Gröpelingen, Oslebshausen, Waterfront Bremen e Sander Center aperti dalle 13:00 alle 17:00. alle 18:00, come evidenzia il sito web del festival, Fire Traces.

Preparativi creativi con lanterne e luci

Il festival non è solo un'esperienza per gli ospiti, ma anche un'opportunità per le menti creative della regione. Il laboratorio delle lanterne inizia il 2 ottobre a Überseestadt e offre numerosi programmi per bambini e adulti. Qui si possono costruire oggetti luminosi per la parata delle lanterne. I bambini sono invitati a prendere parte agli studi mobili, che si svolgeranno dal 13 al 17 ottobre e dal 20 al 24 ottobre in diverse località di Gröpelingen.

  • 13. bis 17. Oktober, 15:00 – 18:00 Uhr, Bibliothek Gröpelingen und Treff im Liegnitzquartier
  • 20. bis 24. Oktober, 15:00 – 18:00 Uhr, Kunstkiosk und Kinderbibliothek Überseekirche
  • Laternenwerkstatt „Lichter der Nachbarschaft“ am 14. Oktober von 16:00 bis 18:00 Uhr im Treff im Liegnitzquartier
  • Leuchtobjekte für Laternenumzug am 24. Oktober von 16:00 bis 18:00 Uhr im Bürgerhaus Oslebshausen, Materialkosten 3 Euro

La cosa particolarmente bella è che la partecipazione a questi laboratori creativi è gratuita o comporta costi materiali ridotti. Per partecipare al laboratorio delle lanterne per adulti, che si svolge in cinque date nei mesi di ottobre e 4 novembre, è necessaria l'iscrizione. L'iniziativa della creazione di lanterne offre un meraviglioso contributo all'atmosfera festosa e riunisce le persone dei dintorni.

Ulteriori eventi e offerte

Per le famiglie c'è qualcosa da offrire durante le vacanze autunnali all'insegna del motto "Più luce!" programmi entusiasmanti. Progetti speciali come “Glitter Kamishibai!” e “Esseri invisibili!” sono pensati per bambini dai 6 anni in su e offrono preziose esperienze nell'arte del raccontare storie. Il grande impegno dei gruppi rionali, dei gruppi di bambini e giovani e dei fabbricanti di lanterne dimostra quanto sia forte la comunità di Brema e quanto sia facile farne parte, secondo l'organizzazione del festival TellLust.

Il festival di racconti “Sentieri del fuoco” è parte integrante della vita culturale di Brema ed è attivamente sostenuto da numerosi sponsor come i senatori per la cultura, l'economia, gli affari sociali e la gioventù nonché il BSAG. Promette di essere una festa indimenticabile per tutti coloro che vogliono sperimentare la magia della narrazione.

Quellen: