Disastro di Kita a Brema: ogni secondo bambino in età prescolare parla tedesco!

Gröpelingen steht im Fokus eines Berichts über die sprachlichen Herausforderungen von Vorschulkindern in Bremen und die Auswirkungen neuer Kita-Gesetze.
Gröpelingen è al centro di un rapporto sulle sfide linguistiche dei bambini in età prescolare a Brema e sugli effetti delle nuove leggi sull'asilo. (Symbolbild/MB)

Disastro di Kita a Brema: ogni secondo bambino in età prescolare parla tedesco!

Gröpelingen, Deutschland - In Brema mostra un sondaggio attuale che circa ogni secondo bambino in età prescolare ha difficoltà a parlare correttamente la lingua tedesca. Secondo un rapporto di buten e interno Questa conoscenza allarmante suscitano preoccupazioni tra quelle responsabili nella prima educazione. Il Consiglio dello staff di Kita Brema esprime preoccupazioni per l'acuta mancanza di personale, che inibisce il supporto linguistico urgentemente necessario. Ciò è rafforzato dal fatto che i centri di asilo nido in distretti come Gröpelingen e Blumenthal hanno spesso gruppi troppo grandi. In questi distretti, tre quarti dei bambini in età prescolare non parlano bene tedesco.

Il problema del supporto linguistico è anche rafforzato dalla mancanza di ulteriori posizioni di allenamento per gli educatori. Sebbene questi siano altamente motivati, non possono offrire supporto individuale di cui i bambini con voce hanno bisogno urgentemente. "Abbiamo urgentemente bisogno di personale più addestrato per poter rispondere alle esigenze di questi bambini", ha detto un portavoce del Consiglio del personale. Teme anche che le nuove condizioni del quadro giuridico possano rafforzare ulteriormente la situazione.

L'influenza della nuova legge aurna

La nuova legge sulla qualità dell'asilo nido, che è in vigore dal 1 ° gennaio 2025, mira a migliorare la qualità delle cure nei centri di asilo nitidi a livello nazionale. Il governo federale ha accettato di fornire circa otto miliardi di euro entro la fine del 2026. Questa legge è stata sviluppata per attuare le raccomandazioni del gruppo di lavoro "Early Education" e stabilisce chiari standard per l'educazione linguistica. Secondo

Gli educatori e le linee di asilo nido dovrebbero essere in grado di affrontare professionalmente problemi linguistici. La nuova legge sostituisce la legge intestinale e ha effetto con misure concrete. Gli sforzi non includono solo il miglioramento della chiave del bambino specializzato, ma anche il supporto più forte delle linee di asilo nido. Nonostante tutti gli sforzi, il Consiglio del personale rimane: il Consiglio del personale teme che anche la nuova legge abbia permesso il sostegno di personale meno qualificato e quindi abbia un impatto negativo sugli sviluppi linguistici dei bambini.

Le sfide in loco

In molti centri di asilo nido di Brema, tuttavia, la situazione è impegnativa. L'apprezzamento per le professioni dell'educatore potrebbe essere influenzato da chiavi del personale inadeguate e scarso supporto durante la formazione. L'attenzione sull'argomento del supporto linguistico è un raggio di speranza, ma resta da vedere quanto velocemente le aspettative saranno implementate. La necessità di implementare misure adeguate per promuovere lo sviluppo linguistico nei centri diurni di tutti i giorni è stata enfatizzata più volte, ma le attuali circostanze di accompagnamento non sono esattamente incoraggianti.

Mostra che c'è ancora molto da fare quando si tratta di supporto linguistico a Brema per progettare le condizioni del quadro in modo tale che tutti i bambini abbiano la possibilità di uno sviluppo linguistico positivo. Dopotutto, sono il futuro - e dovresti iniziare presto!

Details
OrtGröpelingen, Deutschland
Quellen