Brema Strikes Back: la polizia ha implementato nuove misure contro i graffiti!

Bremen diskutiert neue Maßnahmen gegen Graffiti: Juristische Bewertungen, Drohungen von Strafen und Präventionsansätze.
Brema sta discutendo nuove misure contro i graffiti: revisioni legali, minacce di punizioni e approcci di prevenzione. (Symbolbild/MB)

Brema Strikes Back: la polizia ha implementato nuove misure contro i graffiti!

Walle, Deutschland - Cosa sta succedendo a Brema? L'argomento dei graffiti sta attualmente causando molto interesse dopo che il senatore interno di Brema Ulrich Mäurer (SPD) ha chiaramente parlato contro spray illegali nell'area urbana il 3 luglio 2025. Questo commento pubblico sottolinea le determinate misure della polizia e l'autorità interna, che hanno annunciato un nuovo tentativo nella loro lotta contro i graffiti illegali. Poiché i graffiti sono legalmente valutati come danni alla proprietà in conformità con la sezione 303 del codice penale, il che significa che gli autori devono aspettarsi una multa fino a due anni.

Secondo le ultime statistiche dell'ufficio della polizia penale federale, numerosi casi di danni alla proprietà causati da graffiti sono stati registrati in Germania dal 2014 al 2024. [Statista] (https://de.statista.com/statisk/studie/702081/umfrage/polizeilich-erfaste-faelle-f von-sachbeschtigungen-ver-graffiti-in-deutschland/) mostra che i numeri nel corso degli anni sono variati in modo significativo e accettano il problema sempre più dimensioni. I giovani in particolare, di solito tra 14 e 21 anni, sono spesso responsabili delle opere d'arte illegali.

pericoli e punizioni

Importante da sapere: nei graffiti sulla proprietà pubblica, non solo le conseguenze penali possono seguire, ma anche le richieste finanziarie in merito ai costi di pulizia, che possono ammontare rapidamente a diverse migliaia di euro. La polizia si concentra fortemente sulle indagini mirate e persino arrivare al punto di effettuare ricerche domestiche in presunti spruzzatori. I sospetti spesso derivano dai social media, dai video di sorveglianza o persino dai libri di schizzi che si trovano nel sospetto.

Ma cosa succede se gli atti superano un determinato framework? Con graffiti ripetuti o azioni comunitarie, le conseguenze criminali possono essere significativamente rafforzate. Ecco la possibilità che vengano considerati ulteriori fatti. Il Youth Court Act (JGG) si applica ai giovani autori, il cui focus è sull'istruzione, ma può ancora avere gravi conseguenze.

prevenzione e responsabilità

Un punto centrale dell'attuale discussione è la prevenzione. La polizia raccomanda misure come l'illuminazione migliorata e la videosorveglianza per proteggere le proprietà. I cittadini sono incoraggiati a mostrare coraggio civile e a segnalare le note di graffiti illegali in modo anonimo o diretto. Ma come si procede in termini concreti se sei interessato da danni alla proprietà? Foto e video sicuri, cerca testimoni, presenta un reclamo e possibilmente contatta l'assicurazione, sono passi che ogni persona interessata dovrebbe prendere.

Con queste misure, si desidera non solo assumere gli autori responsabili, ma anche aumentare la consapevolezza dell'uso rispettoso della proprietà straniera. Poiché il danno alla proprietà, come spesso accade con i graffiti, alla fine rimane un crimine secondo § 303 STGB, che può comportare gravi conseguenze legali, sia per la causa che per la parte lesa. È tanto più importante che la comunità sia impegnata a Brema pulito e rispettoso. Per ulteriori informazioni sugli aspetti legali, vale la pena dare un'occhiata al lato di Anwal.de.

Details
OrtWalle, Deutschland
Quellen