Le incognite spalmano l'ufficio elettorale di Schöneberg: messaggi comunisti!

Unbekannte beschmieren Wahlkreisbüro in Berlin-Schöneberg mit kommunistischen Symbolen. Ermittlungen vom Staatsschutz laufen.
Le incognite spalmano l'ufficio del collegio elettorale a Berlino-Schöneberg con simboli comunisti. Indagini da parte della sicurezza statale. (Symbolbild/MB)

Le incognite spalmano l'ufficio elettorale di Schöneberg: messaggi comunisti!

Goebenstraße, 10783 Berlin, Deutschland - A Berlino-Schöneberg c'è stato uno sfortunato incidente che dovrebbe riscaldare solo le menti politiche attualmente alte. Gli autori sconosciuti hanno imbrattato tra martedì alle 17:00 e mercoledì, 8:45, l'ufficio del collegio elettorale di una festa a Goebenstrasse con un simbolo comunista e lettere che si riferiscono al conflitto del Medio Oriente. Un dipendente dell'ufficio ha scoperto il danno mercoledì mattina e ha immediatamente informato la polizia. La sicurezza della polizia ha assunto le indagini per chiarire lo sfondo di questo incidente. Questo è visto come parte di una tendenza più ampia, che è associata alla campagna elettorale aggressiva negli ultimi mesi, come Tixio.

Tali azioni non sono rare nell'attuale panorama politico. Nel complesso, la campagna elettorale di Bundestag 2025 è estremamente approssimativa ed è accompagnata da una varietà di attacchi violenti e danni alla proprietà. Negli ultimi mesi, sono stati segnalati attacchi di colore ripetutamente impegnati nei centri di partito e gli attacchi ai politici. Soprattutto nella Germania settentrionale, ci sono stati incidenti evidenti, come Notizie oggi. Esempi vanno da un lancio di schiuma sul miglior candidato FDP Christian Lindner a un incendio doloso su un autobus SPD nel ducato di Lauenburg.

un fenomeno corrente

Secondo il criminologo Thomas Bliesener, la campagna elettorale del 2025 è più aggressiva. Le statistiche mostrano che il numero di attacchi è aumentato, ma non tutti gli incidenti possono essere visti come una minaccia diretta per la sicurezza dei politici. Sei crimini violenti e quattro sono stati segnalati nella Bassa Sassonia fino alla metà dell'anno nella Bassa Sassonia. Ad Amburgo, d'altra parte, non c'erano pubblicità sulla violenza della campagna, come riporta NDR. È interessante notare che la forza dei media dei rapporti ha anche un impatto sul comportamento di visualizzazione riguardo a tali attacchi.

Un altro problema è registrare un crimine motivato politicamente. Gli uffici criminali statali documentano diversi crimini, con la maggior parte dei loro danni alla proprietà, in particolare sui poster elettorali. La Sassonia inferiore riferisce che i poster elettorali dell'AFD e dei Verdi sono spesso colpiti. Bliesen sottolinea che l'aumento dei poster elettorali porta anche ad un aumento dei danni, poiché ci sono semplicemente più opportunità.

Sebbene sia stato riscontrato un numero preoccupante di attacchi, secondo Dark Field Research, negli ultimi anni non vi è alcun aumento significativo delle minacce ai politici. Nel 2024 furono contati 115 attacchi ai rappresentanti del partito e furono documentati 14 danni alla proprietà agli edifici del partito. La punta del partito di sinistra ha recentemente preso le distanze da un incidente in cui è stato condotto un attacco di schiuma al FDP sul FDP e sottolinea che tali atti non possono essere nel senso di una discussione democratica.

In sintesi, si può dire che il dibattito politico non è solo caratterizzato dal contenuto, ma anche dall'aggressività civile. L'incidente a Berlino-Schöneberg è un altro esempio all'interno di uno spettro più ampio di argomentazioni politiche, che continuerà a fare notizia. C'è molto da fare per la polizia e le autorità responsabili, mentre gli elettori affrontano il voto nelle prossime settimane.

Gli sviluppi della campagna elettorale continuano ad essere osservati attentamente, perché ogni incidente mette un'ombra sull'integrità dei processi politici e sulla sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.

Details
OrtGoebenstraße, 10783 Berlin, Deutschland
Quellen