Worpswede: il villaggio dell'arte e i suoi segreti a Teufelsmoor!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Worpswede, considerato uno dei villaggi più belli della Germania, colpisce per l'arte, la cultura e la vita a contatto con la natura.

Worpswede, das als eines der schönsten Dörfer Deutschlands gilt, begeistert mit Kunst, Kultur und naturverbundenem Wohnen.
Worpswede, considerato uno dei villaggi più belli della Germania, colpisce per l'arte, la cultura e la vita a contatto con la natura.

Worpswede: il villaggio dell'arte e i suoi segreti a Teufelsmoor!

Il pittoresco villaggio di Worpswede, che si trova pochi chilometri a nord di Brema, è entrato nella top list locale. Oggi è stato nominato uno dei villaggi più belli della Germania dalla rivista Stern. L'atmosfera speciale e gli incantevoli dintorni del Teufelsmoor rendono questo villaggio di artisti una destinazione popolare per visitatori provenienti da vicino e da lontano. Worpswede deve la sua fama non solo alla sua natura impressionante, ma anche alla sua fiorente scena artistica e culturale.

La storia di Worpswede è strettamente legata alla fondazione della colonia di artisti nel 1889, animata da Fritz Mackensen, Otto Modersohn e Hans am Ende. Numerosi artisti importanti, tra cui Paula Modersohn-Becker e Rainer Maria Rilke, hanno lasciato il segno in questo villaggio. Il gran numero di musei d'arte - sei in totale - offre ai visitatori una vasta gamma di mostre e mostre temporanee. Un punto culminante è la grande mostra d'arte di Heinrich Vogeler, che presenta opere famose.

Un luogo di arte e cultura

Un'altra attrazione culturale è la “Haus im Schluh”, fondata da Martha Modersohn-Becker e che oggi ospita numerose opere d'arte. Il “Café Verrückt” offre cibo ai visitatori e colpisce per la sua atmosfera bizzarra: qui le tazze pendono capovolte dal soffitto. Inoltre, il minuscolo villaggio di case “Land of Green” con le sue 15 mini case offre comfort moderni compresi bagni e cucine.

Nel villaggio ci sono anche lussuose case sugli alberi con terrazze sul tetto e vasche da bagno che garantiscono una pausa rilassante. Per gli amanti della natura, il porto delle canoe offre l'opportunità di esplorare i dintorni dall'acqua durante le escursioni in canoa sull'Hamme. Chi è interessato alla storia può visitare il Niedersachsenstein, un monumento del dopoguerra situato vicino al villaggio.

Offerte ed eventi regionali

Il Music Hall di Worpswede è un popolare locale di musica dal vivo con artisti famosi che offrono regolarmente intrattenimento. Anche la cucina regionale ha il suo posto nel villaggio: prodotti freschi e locali sono offerti nella caffetteria e nel chiosco self-service. Anche qui il tema della sostenibilità gioca un ruolo importante, poiché vengono utilizzati materiali ecologici e caminetti realizzati con legno morto.

Un evento speciale che i visitatori potranno aspettarsi nei prossimi mesi è la grande Paula Summer. Qui le opere di Paula Modersohn-Becker e delle sue compagne sono presentate in quattro musei. Worpswede si è affermato come centro culturale che attrae sia gli amanti dell'arte che quelli della natura.

Che si tratti di arte, cultura o natura, Worpswede ha qualcosa da offrire per tutti e rimane quindi una destinazione indispensabile per i turisti della Bassa Sassonia. Ci sono anche molte opzioni di alloggio che consentono un soggiorno più lungo. Il villaggio rimane sicuramente un suggerimento da esperti - e ora ufficialmente uno dei villaggi più belli della Germania, come afferma merkur.de.

Quellen: