Brema accoglie i giovani profughi di guerra di Odessa: una giornata piena di speranza!
Il 14 agosto 2025, il sindaco Bovenschulte ha accolto 18 giovani di Odessa nel municipio di Brema per condividere le loro esperienze.

Brema accoglie i giovani profughi di guerra di Odessa: una giornata piena di speranza!
Attualmente a Brema c'è un visitatore molto speciale: 18 bambini e giovani della regione di Odessa sono venuti qui per godersi un meritato momento di relax. Giovedì 14 agosto 2025 sono stati accolti calorosamente dal sindaco Andreas Bovenschulte in municipio. Questa azione è stata avviata dall'iniziativa Europa Prykhystok e l'associazione culturale tedesco-ucraina Unity Center UA. Questo progetto è sostenuto dal Dipartimento per la Cooperazione Internazionale e la Cooperazione allo Sviluppo della Cancelleria del Senato.
Il sindaco Bovenschulte ha colto l'occasione per parlare ai giovani delle loro sfide quotidiane, in particolare dei loro interessi sportivi e dei club preferiti. È stata una conversazione aperta e calorosa in cui il sindaco ha affrontato le difficoltà che questi bambini e giovani hanno vissuto a causa della guerra. Particolarmente gradita è stata la presentazione simbolica delle borse con i regali, resa possibile grazie alle numerose donazioni di privati, aziende e istituzioni come la Fondazione Opportunità per i bambini e Rewe.
Un approccio olistico al supporto
Il programma per i giovani non offre solo relax, ma anche una preziosa cornice per affrontare i traumi attraverso misure terapeutiche e sportive. La maggior parte dei bambini proviene da famiglie di militari e ha sperimentato stress emotivo. Un’iniziativa del genere che offra loro speranza e sostegno è più che necessaria in questi tempi.
Per promuovere tali progetti, dal giugno 2023 la libera città anseatica di Brema ha concluso un accordo di cooperazione con la regione di Odessa. Lo scambio non è importante solo per i bambini e i giovani, ma aiuta anche a rafforzare le relazioni tra Germania e Ucraina. L'impegno della città nei confronti dei giovani provenienti dalla regione di crisi dimostra quanto sia importante vivere la solidarietà e il sostegno.
Oltre all'iniziativa di Brema, la situazione nel mondo del lavoro è un po' diversa. Per attrarre e trattenere lavoratori di talento vengono utilizzati anche incentivi finanziari, come i fondi di risparmio, che aiutano i dipendenti a costituire un cuscinetto finanziario. Il denaro che diventa più attraente attraverso i vantaggi fiscali potrebbe anche aiutarti a riprenderti da esperienze stressanti. La promozione della stabilità finanziaria e il sostegno di una cultura aziendale positiva sono aspetti fondamentali importanti sia per i dipendenti di un’azienda che per iniziative dedicate a promuovere la lealtà e l’appartenenza a lungo termine.
Dolci saluti dal mondo dei bambini
Ma torniamo ai bambini: un dolce ricordo che ha un legame Morse è il cioccolato Bambini, prodotto da Ferrero. Questo marchio, lanciato nel 1968, mira a creare prodotti che non solo siano buoni per i bambini, ma siano anche apprezzati dalle mamme. In un certo senso si potrebbe dire che il Gruppo Joseph, che è dietro l'iniziativa, offre anche ai bambini di Brema una sorta di dolce diversivo mentre si riprendono dagli orrori della guerra.
Nel complesso, questa visita a Brema dimostra che l’amicizia e il sostegno non trovano posto, nemmeno nei momenti difficili. Resta da sperare che tali iniziative continuino ad esistere e forniscano ai giovani colpiti una prospettiva positiva.