Dibattito sul fumo nel Brema: segui la Francia o no?

Bremen plant keine Verschärfung des Rauchverbots, während Frankreich ab Juli 2025 öffentliche Orte rauchfrei macht.
Brema non pianifica il divieto di fumo, mentre la Francia farà luoghi pubblici senza fumo dal luglio 2025. (Symbolbild/MB)

Dibattito sul fumo nel Brema: segui la Francia o no?

Bremen, Deutschland - Brema deve affrontare un passo cruciale nel dibattito sul fumo, perché le opinioni su un possibile inasprimento della legge sulla protezione non fumatori sono più forti. Le attuali indagini mostrano che una parte significativa della popolazione accoglie con favore un adattamento della legge basato sul modello francese. A Brema, il 22,7 % della popolazione sta attualmente fumando, che è al di sopra della media nazionale del 18,9 %, che sottolinea l'urgenza dell'argomento, come Bremen-100.html"> butenunbinn.de

Mentre in Francia dal 1 ° luglio 2025, il fumo in luoghi pubblici come parchi, scuole e spiagge sarà completamente bandito, la situazione a Brema rimane invariata per il momento. Il dipartimento della salute Brema non sta attualmente pianificando un efficace inasprimento della legge sulla protezione non fumatori esistente, che è stata in atto per proteggere dal fumo passivo nelle stanze chiuse dal 2007, quindi ButunUnnen. Inoltre, il fumo è già proibito nelle istituzioni e dormitori educative. Esistono regolamenti simili nella Sassonia inferiore, ma nel complesso i regolamenti per il fumo all'aperto sono piuttosto lassisti.

Il modello francese

In Francia, il divieto di fumo è stato annunciato dal ministro della Sanità Catherine Vautrin per proteggere i bambini e per usare una generazione senza fumo. Soprattutto nelle scuole e nei campi da gioco, il fumo deve essere limitato rigorosamente, il che ha anche l'intenzione di ridurre il consumo eccessivo tra i giovani. Ciò è anche evidenziato dalle cifre: nel 2023, quasi il 16 % dei diciassettenni ha dichiarato che c'erano il doppio di ha riferito.

In Germania, specialmente a Brema, attualmente vi è resistenza all'applicazione della legge. Il gastronomista Nathalie Rübsteck ritiene che l'adattamento della legge sulla protezione non fumatori non sia necessario e dubita della praticità di tali misure. Si riferisce all'effettiva attuazione delle normative esistenti.

situazione attuale e possibili conseguenze

Uno sguardo agli ultimi anni mostra anche che un totale di 13 violazioni della legge sulla protezione non fumatori sono state registrate a Brema nel 2024, mentre finora vi sono state 7 violazioni. Nella bassa Sassonia, le sanzioni con 5-10 euro sono significativamente più basse, ma le sanzioni meno dolorose possono mettere in pericolo l'applicazione dei regolamenti.

Un altro problema urgente è l'inquinamento da steli di sigaretta gettati, che non sono adeguatamente controllati a Brema. In futuro, ciò potrebbe portare a ulteriori discussioni sul significato e le assurdità delle norme attuali, poiché i fumatori affrontano sfide su come il governo vuole affrontarlo.

Con l'introduzione di nuove leggi in Francia, la pressione su Brema crescerà anche per pensare a un adattamento dei regolamenti. L'obiettivo a lungo termine di coinvolgere la popolazione nella lotta contro il fumo e le sue conseguenze è quindi di nuovo all'ordine del giorno. In un paese in cui 75.000 decessi sono direttamente collegati al fumo, l'OMS vede anche la necessità di un'azione per ridurre questo numero. Le misure con cui sono indicati i pericoli del fumo passivo sono quindi ancora molto popolari, come Ministero federale del ministero

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen