Commemorazione della Giornata contro la guerra: deposizione di corone e manifestazioni a Brema!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1 settembre 2025 a Brema e Bremerhaven si svolgeranno eventi commemorativi per la Giornata contro la guerra e il tema sarà guerra e pace.

Am 1. September 2025 finden in Bremen und Bremerhaven Gedenkveranstaltungen zum Antikriegstag statt, thematisiert werden Krieg und Frieden.
Il 1 settembre 2025 a Brema e Bremerhaven si svolgeranno eventi commemorativi per la Giornata contro la guerra e il tema sarà guerra e pace.

Commemorazione della Giornata contro la guerra: deposizione di corone e manifestazioni a Brema!

Il 1° settembre 2025 Bremerhaven e Brema sventoleranno la bandiera della pace: in occasione della Giornata contro la guerra, oggi si svolgeranno diversi eventi incentrati sulla commemorazione delle vittime della Seconda Guerra Mondiale e dei conflitti attuali. A Bremerhaven a mezzogiorno verrà organizzata una cerimonia di deposizione di corone presso il memoriale davanti alla Grande Chiesa e la Confederazione tedesca dei sindacati (DGB) e la Commissione tedesca sulle tombe di guerra vi inviteranno a lavorare insieme per la pace. Come butenunbinnen.de relazioni, i temi degli eventi di oggi ruotano attorno al dibattito sulla coscrizione e alle conseguenze della guerra e del riarmo.

Nell'ambito degli eventi commemorativi, la DGB convoca lunedì pomeriggio una manifestazione a Brema. Il motivo è il dibattito in corso sulla reintroduzione del servizio militare, che ha riscosso molto successo nel dibattito politico negli ultimi mesi. Allo stesso tempo, il Consiglio per i rifugiati di Brema ha in programma una manifestazione alle 18:30. per affrontare le conseguenze devastanti della guerra e della corsa agli armamenti.

Giornata contro la guerra: una tradizione dal 1957

La Giornata contro la guerra ebbe luogo per la prima volta nel 1957, quando la DGB invitò le persone a ricordare coloro che avevano sofferto nelle guerre precedenti. Da allora, questa giornata viene celebrata ogni anno per mantenere viva la memoria degli orrori della guerra e per sostenere un futuro più pacifico. La Giornata contro la guerra è strettamente legata alla storia della Seconda Guerra Mondiale; L'attacco alla Polonia del 1 settembre 1939 è considerato l'inizio di questo devastante conflitto. Come negli anni precedenti, si sentono ora voci che chiedono la fine della politica di riarmo e una soluzione diplomatica del conflitto dgb.de sottolineato.

Nella situazione attuale, si stima che entro il 2025 nel mondo ci saranno più di 200.000 morti a causa dei conflitti e circa 120 milioni di persone che saranno costrette a lasciare le proprie case a causa della guerra. Soprattutto i bambini sono spesso le principali vittime. In questo contesto è ancora più importante lavorare per la pace e l’aiuto umanitario e non perdere di vista i compiti sociali. La DGB chiede quindi che le spese aggiuntive per la difesa non vadano a scapito dei settori dell’istruzione, della ricerca e delle infrastrutture.

Uno sguardo fuori dagli schemi: conflitti globali e lavoro per la pace

La responsabilità odierna per la pace non è limitata alla Germania o all’Europa. La DGB sottolinea la situazione globale in cui molti conflitti “dimenticati”, come nella zona del Sahel, in Sudan o in Myanmar, sono all’ordine del giorno. Le forti tensioni politiche tra USA, Cina e Russia influiscono anche sulla situazione della sicurezza e aumentano il rischio di nuovi conflitti. Recentemente, i crimini di guerra e le violazioni dei diritti umani sono aumentati in diverse regioni, inclusa la Striscia di Gaza.

Alla luce di queste gravi sfide, è importante che il panorama politico in Germania sostenga il suo ruolo indipendente come forza di pace. La DGB chiede un impegno comune per difendere la democrazia liberale e l’economia sociale di mercato. Molti credono che un ritiro dalla spesa per gli armamenti che danneggia le questioni sociali sarebbe necessario per promuovere la democratizzazione e la pace a livello globale.

Il 21 settembre, Giornata internazionale della pace, si ricorda al mondo che la costruzione della pace e la risoluzione non violenta dei conflitti sono essenziali per garantire la sopravvivenza e il benessere delle nostre società. La Giornata contro la guerra e la Giornata internazionale della pace rappresentano quindi un continuo appello ad agire per una pace duratura Wikipedia rende chiaro.

Quellen: