Marco Štorman diventa il nuovo direttore principale del Theater Bremen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Marco Štorman sarà il direttore senior del Theater Bremen dalla stagione 2026/27, succedendo a Frank Hilbrich.

Marco Štorman wird ab der Saison 2026/27 leitender Regisseur am Theater Bremen und folgt Frank Hilbrich.
Marco Štorman sarà il direttore senior del Theater Bremen dalla stagione 2026/27, succedendo a Frank Hilbrich.

Marco Štorman diventa il nuovo direttore principale del Theater Bremen!

Un vento nuovo soffia nel teatro musicale Teatro Brema. Nella stagione 2026/27 Marco Štorman assumerà la carica di regista senior e co-responsabile della divisione teatro musicale. L'annuncio ufficiale è stato dato con un comunicato stampa dal teatro, atteso con ansia dal pubblico e dalla scena culturale di Brema.

Štorman succede al precedente direttore Frank Hilbrich, che nell'estate del 2026 si trasferirà a Gelsenkirchen come direttore generale del Musiktheater im Revier. Il nuovo direttore non porta solo un nuovo fascino, ma anche una ricchezza di esperienza, poiché è strettamente associato al Teatro di Brema dal 2013. Štorman descrive Brema come la sua casa teatrale e riconosce l'influenza del defunto direttore artistico Michael Börgerding sul teatro musicale in città.

Un visionario esperto

Marco Štorman, nato nel 1980, si è diplomato alla Scuola Otto Falckenberg di Monaco e ha segnato numerose pietre miliari nella sua carriera. Ha lavorato come assistente alla regia in teatri rinomati come il Thalia Theatre di Amburgo e il Volksbühne di Berlino. Ha debuttato alla regia nel 2004 al Teatro Nazionale di Weimar e nel 2006 ha fondato il gruppo indipendente “Kulturfiliale” ad Hannover. Qui ha perseguito il motto “Il nostro teatro è la città” e per questo ha ricevuto non solo riconoscimenti, ma anche inviti internazionali a progetti in Australia.

Nella sua successiva carriera, Štorman è stato direttore interno al Teatro di Lucerna e ha lavorato con teatri famosi, tra cui la Komische Oper di Berlino e la Staatsoper di Stoccarda. Le sue produzioni più importanti includono opere come “Peter Grimes”, “Parsifal”, “Titus (La clemenza di Tito)” e la prossima produzione del “Flauto Magico” di Mozart. Particolarmente degno di nota è l'impegno di Štorman per un teatro musicale audace ed emozionante che porta il “noi” in primo piano.

Uno sguardo al futuro

Insieme a Frederike Krüger, che funge da drammaturgo principale, e Stefan Klingele, il direttore musicale, Štorman assumerà la direzione della divisione teatro musicale. Il cambiamento promette nuovi impulsi e approcci più creativi che la comunità teatrale di Brema può aspettarsi. Oltre alla sua fama a Brema, Štorman ha fatto scalpore anche con il suo ultimo progetto di performance operistica digitale “Faith, Love, Hope” per l'Opera di Stato di Stoccarda.

In sintesi, Marco Štorman torna a Brema con un piano e una visione chiari per plasmare il futuro del teatro musicale e continuare ad arricchire il colorato panorama teatrale. Resta da vedere quali sorprese e capolavori artistici possiamo aspettarci dal Theater Bremen sotto la sua direzione nei prossimi anni.

Per ulteriori informazioni su Štorman e sui suoi lavori precedenti, vale la pena dare un'occhiata al suo profilo sul sito web del Theatre Bremen. Non vediamo l'ora di vedere come si svilupperanno queste innovazioni al Teatro di Brema.

Quellen: