Scandalo nel ristorante Sushi: Yakumi a Brema sotto il controllo del cibo!

Lebensmittelkontrolle enthüllt gravierende Hygienemängel im Sushi-Restaurant Yakumi in Bremen Bahnhofsvorstadt.
Il controllo alimentare rivela gravi difetti di igiene nel ristorante sushi Yakumi a Brema Bahnhofsvorstadt. (Symbolbild/MB)

Scandalo nel ristorante Sushi: Yakumi a Brema sotto il controllo del cibo!

Bahnhofsvorstadt, Bremen, Deutschland - Il ristorante sushi Yakumi nel sobborgo della stazione di Brema ha recentemente colpito i titoli dopo che diversi difetti sono stati scoperti durante un controllo degli alimenti mediante monitoraggio degli alimenti, benessere degli animali e servizio veterinario Brema (LMTVET). Questa ispezione ebbe luogo il 18 giugno 2025 e portò conoscenze inquietanti sulla conservazione di pesce e carne crudi. Carne cruda, pesce e mochi sono stati trovati nel congelatore senza avvolgimento. Questo non è stato solo fortemente ghiacciato, ma anche contaminato. I rischi per la salute per gli ospiti erano inevitabili perché le temperature di conservazione erano talvolta considerevolmente troppo alte. Ad esempio, nel salmone è stata misurata una temperatura di 4,8 gradi, mentre il display di raffreddamento ha mostrato solo 3,7 gradi.

Ma non è tutto. Durante il controllo, sono stati trovati anche sistemi di raffreddamento altamente contaminati nel centro di preparazione del sushi, che erano coperti da una superficie simile a un mild rosso. L'interno dei dispositivi refrigerati e i sigilli di depositi germinanti e giallastri e sono stati visti diversi coltelli sporchi vicino alla preparazione. È stato anche particolarmente allarmante che il bacino di lavaggio delle mani per il personale fosse senza sapone e mancava di asciugamani di carta singola, che ha rinnovato nuovamente la situazione dell'igiene. Questi difetti hanno portato a un controllo seguente il 24 giugno 2025, in cui i reclami potevano già essere risolti. La LMTVET svolge regolarmente controlli senza preavviso nei ristoranti e pubblica violazioni delle norme sul diritto alimentare per sei mesi; Ciò è particolarmente importante per i consumatori che vogliono scoprire di più sulle condizioni igieniche.

igiene di sushi in vista

sushi è noto come cibo deperibile. In Germania, il tribunale tradizionale giapponese è molto popolare, ma trattare con pesce crudo e riso non dovrebbe essere sottovalutato. L'ufficio statale bavarese per la salute e la sicurezza alimentare (LGL) ha condotto regolarmente studi microbiologici sul sushi. Tra il 2015 e il 2022 è stato scoperto che lo stato di igiene di Sushi è spesso critico, con un numero di germi elevati nel caso delle vene corruzioni. In un'indagine del 2022, non sono state trovate malattie dei microrganismi da 65 campioni, ma c'erano comunque sorprendenti contenuti di germi e deviazioni degli odori in quattro campioni, che alimentano la preoccupazione per la sicurezza alimentare.

Il consumo di pesci grezzi è associato ai vantaggi della salute - supporta la salute cardiovascolare - ma il rischio di infezioni alimentari non deve essere trascurato. In Giappone, in particolare, il 70 percento delle infezioni alimentari è attribuito a pesci e frutti di mare. I causatori più comuni sono i virus, per lo più norovirus che vengono trasmessi da crostacei grezzi o ostriche. Questi possono portare a sintomi di gastroenterite acuta come febbre, vomito e diarrea. Ulteriori rischi si basano su listeria o parassiti, che possono essere trasmessi dal consumo di pesce crudo o leggermente cotto. Le persone con un sistema immunitario indebolito dovrebbero quindi fare attenzione e, se necessario, evitare i pesci grezzi.

Suggerimenti per il godimento sicuro di sushi

Se non vuoi ancora fare senza sushi, dovresti considerare alcuni suggerimenti quando si acquistano e il consumo. Assicurati che il pesce sia fresco: le branchie dovrebbero essere rosso intenso ed elastico, gli occhi chiari e grassocchi e la carne lucida. Le cozze e le ostriche dovrebbero essere consumate solo nei mesi da ottobre ad aprile. Si raccomanda una misura di sicurezza speciale quando si tratta di congelamento: il pesce deve essere congelato per almeno sette giorni a -20 ° C o per 15 ore a -35 ° C per uccidere le possibili larve. Con i popolari sushibar, è tanto più importante prestare regolare attenzione agli standard di igiene per prevenire i rischi per la salute.

In vista dei recenti eventi nel ristorante Yakumi e degli standard di igiene generale di Sushi, tutti dovrebbero decidere da soli se si recheranno il pesce crudo in futuro. Infine, il modo più sicuro per ridurre al minimo il rischio di infezioni alimentari è evitare i pesci grezzi, o almeno l'attenta gestione delle condizioni di preparazione e conservazione.

Details
OrtBahnhofsvorstadt, Bremen, Deutschland
Quellen