Brema: La ferrovia rinnova la cabina di manovra: minacciate chiusure e deviazioni!
La Deutsche Bahn ammodernerà una cabina di segnalazione a Brema-Burg il 6 ottobre 2025, il che comporterà restrizioni ai passaggi a livello.

Brema: La ferrovia rinnova la cabina di manovra: minacciate chiusure e deviazioni!
Ci sono importanti cambiamenti nell'infrastruttura ferroviaria di Brema. Dal 6 ottobre a Brema-Burg entrerà in funzione una nuova cabina di manovra, che avrà un impatto significativo sul traffico ferroviario tra Brema e Bremerhaven. Con la modernizzazione la Deutsche Bahn punta a migliorare la puntualità e l'affidabilità dei suoi treni t in linea segnalato.
Al centro dell'attenzione ci sono i numerosi passaggi a livello della regione, che a causa della tecnologia obsoleta non sono più compatibili con i nuovi sistemi. Sfortunatamente, ciò porta alla chiusura completa di diversi valichi di frontiera, il che pone sfide significative, soprattutto per i residenti e i pendolari nelle comunità colpite come Ritterhude e Osterholz-Scharmbeck.
Dettagli sulle chiusure
A Ritterhude il valico “Am Eickhof” sarà completamente chiuso dal 5 ottobre fino almeno alla fine del mese. I pedoni e i ciclisti devono utilizzare il sottopassaggio An der Untermühle/Riesstraße. Il passaggio a livello «Neue Landstrasse/Fergersbergstrasse» rimarrà protetto fino alla metà del 2026, ma con orari di chiusura prolungati e deviazioni sulla B 74/A 27 o Osterholz-Scharmbeck. Una volta terminati i lavori sul ponte del castello, probabilmente qui ci sarà un'altra chiusura completa.
La situazione è simile a Osterholz-Scharmbeck: l'attraversamento della “Buchtstrasse” è già stato ammodernato e tornerà in funzione dal 6 ottobre. Chi guida al valico “Am Ziegelmoor” dovrà però aspettarsi una chiusura completa dal 5 ottobre fino alla primavera del 2026. Per questo passaggio è stata allestita una deviazione tramite Bay Road. Dal 2 ottobre fino alla metà del prossimo anno il passaggio a livello della “Bremer Straße” sarà protetto da guardie del passaggio a livello e anche qui sono state annunciate diverse chiusure complete.
Tieni d'occhio la situazione del traffico
I comuni di Ritterhude e Osterholz-Scharmbeck nonché il distretto hanno annunciato che monitoreranno attentamente la situazione del traffico a partire dal 6 ottobre e, se necessario, apporteranno adeguamenti. Gli attuali lavori di costruzione rientrano in un piano più ampio di miglioramento delle infrastrutture di trasporto, che pone l'accento anche sulla sicurezza ai passaggi a livello. Forte BMV Per la sostituzione dei passaggi a livello con strutture sopraelevate è prevista una sovvenzione annua di circa 75 milioni di euro, che non solo dovrebbe aumentare la sicurezza ma anche migliorare significativamente il flusso del traffico.
Nel 2024 verrà pubblicato un libro specializzato di Eric Schöne, che tratta i principi giuridici e tecnici dei passaggi a livello e potrebbe interessare ingegneri e specialisti. Si occupa tra l'altro dei requisiti legali e dei requisiti per i tipi di sicurezza al fine di promuovere una gestione sicura e sensata dei passaggi a livello. Sei interessato a maggiori informazioni? Dai un'occhiata qui: Editore specializzato nel settore ferroviario.
In sintesi, le imminenti modifiche al trasporto ferroviario a Brema rappresentano un passo necessario per ottimizzare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni ferroviarie. Sebbene le chiusure causino disagi a breve termine, tutti i soggetti coinvolti sperano in un miglioramento a lungo termine della situazione del traffico.