Blumenthal Street Festival: visioni del futuro per la piazza del mercato e la Mühlenstrasse!
Il 25 settembre i Blumenthalers celebreranno una festa di strada per ridisegnare la piazza del mercato e la Mühlenstrasse. Si auspica la partecipazione dei cittadini.

Blumenthal Street Festival: visioni del futuro per la piazza del mercato e la Mühlenstrasse!
Giovedì 25 settembre la piazza del mercato di Blumenthal sarà teatro di una festosa festa di strada che coinvolgerà attivamente i cittadini nella riprogettazione del proprio quartiere. Come riferisce il Weser Kurier, dall'inizio dell'anno l'ufficio di pianificazione di Tischendorf è stato incaricato di riorganizzare la piazza del mercato e la Mühlenstrasse meridionale per aumentare la qualità della permanenza e riformare i flussi di traffico. La piazza, che molti abitanti di Blumenthal conoscono come la “piazza del mercato” tra Landrat-Christians-Straße e Kapitain-Dallmann-Straße, negli ultimi anni ha perso la sua rilevanza perché qui non si svolgono più mercati regolari e ci sono difetti strutturali.
I festeggiamenti iniziano alle 16:00. e offrono un programma colorato per grandi e piccini. All'inaugurazione è previsto un dibattito con i progettisti, seguito alle 16:30 da due visite guidate. e 18:30 durante il quale verranno presentati i primi progetti. Per bambini e giovani sono previste attività come la preparazione della pizza e attività creative, che intendono sottolineare che anche le voci dei più giovani dovrebbero essere incluse nel processo di pianificazione. "Attribuiamo grande importanza alla partecipazione dei cittadini e vorremmo dare agli abitanti di Blumenthal un vero assaggio del futuro utilizzo del centro storico", sottolinea il team di progettazione.
Al centro la partecipazione dei cittadini
Lo sviluppo urbano è una questione complessa che combina aspetti sociali, economici ed ecologici. In questo, la partecipazione dei cittadini gioca un ruolo centrale, come spiega anche la società civile. Spesso i cittadini vengono coinvolti nei processi di pianificazione solo tardivamente, anche se informazioni tempestive sugli obiettivi sono utili per ampliare le possibilità di partecipazione. Il festival di strada a Blumenthal mira proprio a questo: i responsabili sono felici di ricevere suggerimenti e idee dai residenti sulla prossima riprogettazione.
"È importante che i cittadini abbiano voce in capitolo e possano partecipare attivamente", spiega un portavoce dell'ufficio di pianificazione. Ciò è emerso chiaramente in occasione della Giornata nazionale per il finanziamento dello sviluppo urbano di maggio, quando sono state raccolte le opinioni degli abitanti di Blumenthal. La partecipazione pubblica, prevista anche dalla legge, è promossa dal festival di strada per informare in modo trasparente i cittadini sui progetti.
Celebrazioni e divertimenti
Tuttavia, per lo svolgimento della festa di strada, parte del traffico verrà temporaneamente deviato, in particolare su Kapitan-Dallmann-Straße, Mühlenstraße e Lüder-Clüver-Straße. Sul posto saranno presenti una decina di contatti, pronti a rispondere alle domande e a spiegare i progetti. Un'offerta culinaria con bevande, wurstel e gelati completa il festival, che termina alle 20:00. al più tardi.
La riprogettazione della piazza del mercato e della Mühlenstrasse è programmata come un progetto chiave per la città di Brema. Si parlerà anche della discussa ridenominazione della piazza, che da tempo non ospitava più un mercato. "Questa è una questione interessante che vorremmo discutere con la popolazione", hanno detto i pianificatori.
Visitate il festival di strada e portate le vostre idee e suggerimenti - perché solo insieme Blumenthal può diventare un luogo più attraente e vivace per tutti i residenti!
Maggiori informazioni sul festival di strada e sui progetti per la riprogettazione della piazza del mercato Blumenthal sul sito web Corriere Weser O Costruzione Brema e imparare molto sulla partecipazione civica Società civile.