Brema sta pianificando una nuova piscina a Vegesack: il futuro dei bagni è sull'orlo!

Brema sta pianificando una nuova piscina a Vegesack: il futuro dei bagni è sull'orlo!
Blumenthal, Deutschland - Il paesaggio del bagno a Brema affronta un profondo cambiamento. With the new Bath concept 2035 , which was worked out by the company Prof. Franke + Gussenberg on behalf of Sportsenator Ulrich Mäurer, deve essere creata un'infrastruttura moderna ed economica. L'attenzione è rivolta a nuovi edifici anziché ai lavori di ristrutturazione e alla riduzione delle superfici dell'acqua. Questo riallineamento è necessario, perché come sottolinea Jürgen Franke, la condizione di molti bagni di Brema è cattiva, ad eccezione del nuovo bagno di corni e dei westbades in costruzione.
Il backlog di rinnovamento, che è stimato a circa 120 milioni di euro, è particolarmente discutibile. Molti dei bagni esistenti hanno più di 35-40 anni, il che guida i loro costi operativi. Dal 2019, la sovvenzione annuale del costo operativo della città è più che raddoppiata da cinque a oltre dodici milioni di euro. Il grado di recupero dei costi dei bagni di Brema è del 44,2 per cento, che è al di sopra della media delle città comparabili.Progetto e sfide
Uno dei progetti centrali è la chiusura del bagno d'acqua Hanse sullo stadio Weser dal 2026 e a medio termine della piscina esterna a Blumenthal. Sono già state espresse preoccupazioni iniziali, in particolare da parte del Bremen Sports Club, il che sottolinea che circa il 60 percento dei tempi di allenamento si svolge nell'Hansewasserbad. La maggioranza, tuttavia, non ha ancora preso decisioni finali.
La priorità è per i responsabili del bagno a Vegesack, dove è previsto un nuovo edificio sul retro della proprietà. Questo deve essere costruito prima che il vecchio bagno sia chiuso, con una stima dei costi di 49 milioni di euro per il nuovo bagno combinato senza offerte di benessere.
Ma l'implementazione è sull'orlo: tutte le misure sono in prenotazione di finanziamento e devono essere controllate per la loro fattibilità finanziaria e organizzativa. In questo contesto, Bremer Bäder GmbH (BBG) e gli specialisti esterni sono stati affidati allo sviluppo del concetto per contrastare le sfide dei vecchi sistemi e gli alti costi operativi.
Guarda nel futuro
L'obiettivo non è solo quello di modernizzare il panorama della spa, ma anche creare bagni efficienti dal punto di vista energetico e senza barriere adatti alle esigenze degli utenti educativi e per il tempo libero. La digitalizzazione viene anche utilizzata qui in futuro, dovrebbero essere disponibili informazioni in tempo reale tramite piscine tramite app e piattaforme online. Questo sviluppo potrebbe aiutare ad aumentare la soddisfazione degli utenti, che secondo le recensioni attuali possono essere ampliate.
Un piano completo di misure e finanziamenti dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2025. Il Senato vorrebbe garantire che i fondi necessari siano forniti per questi progetti ambiziosi al fine di mettere i bagni di Brema in una posizione solida e futura a lungo termine. Nel complesso, resta da vedere come la priorità degli investimenti e l'attuazione del tempo delle misure sono promosse dalla città.
Il modo in cui l'intera situazione intorno ai bagni si svilupperà dipende non solo dai nuovi edifici pianificati, ma anche dall'organizzazione e dalla gestione delle risorse esistenti. Un concetto sostenibile non dovrebbe solo affrontare le sfide esistenti, ma anche essere praticabile a lungo termine.
Details | |
---|---|
Ort | Blumenthal, Deutschland |
Quellen |