Importanti progetti educativi a Vegesack: partono ristrutturazioni e nuove costruzioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 agosto 2025 verranno fornite informazioni sulla nuova costruzione e ristrutturazione delle scuole a Blumenthal e Brema. BiBau affronta progetti importanti.

Am 11.08.2025 wird über den Neubau und die Sanierung von Schulen in Blumenthal und Bremen informiert. BiBau übernimmt wichtige Projekte.
L'11 agosto 2025 verranno fornite informazioni sulla nuova costruzione e ristrutturazione delle scuole a Blumenthal e Brema. BiBau affronta progetti importanti.

Importanti progetti educativi a Vegesack: partono ristrutturazioni e nuove costruzioni!

Attualmente si sta lavorando molto sull'istruzione a Brema. Gli abitanti della Ludwig-Jahn-Straße sono contenti della palestra rinnovata, mentre il centro per bambini e famiglie Fährer Flur è già stato ultimato con successo. Ma il vero focus è su un edificio scolastico di nuova progettazione: sull'ex campo sportivo sarà costruita una nuovissima scuola elementare. Per Kerstin Kreitz, amministratore delegato della Bildungsbau Bremen GmbH und Co. KG (BiBau), la situazione è “drammatica” perché senza risorse finanziarie il progetto è in pericolo. La BiBau, un'organizzazione del settore privato le cui azioni sono possedute al 100% dalla città di Brema, sta progettando ora di acquisire l'immobile per la scuola elementare. Come riporta das-bhv.de, non è possibile portare avanti il ​​progetto senza BiBau, poiché la città è alle prese con un notevole arretrato di ristrutturazione di circa un miliardo di euro.

Il comitato consultivo ha votato all'unanimità a favore della vendita della proprietà a BiBau, il che si ritiene sia un passo nella giusta direzione. Rainer Berlips dell'Immobilien Bremen (IB) sottolinea che il finanziamento tramite il cosiddetto “costrutto finanziario” consentirà in futuro di concedere prestiti, di cui ovviamente si dovrà tenere conto nell'ambito del freno all'indebitamento. Preoccupazione è espressa da Ingo Schiphorst, che vede nel BiBau un potenziale rischio per la privatizzazione e osserva che lo sgravio originariamente previsto con la nuova costruzione non potrà essere raggiunto se non si realizzeranno miglioramenti effettivi in ​​termini di velocità e controllo dei costi.

Un grande passo per l’edilizia scolastica

Il Senato di Brema ha già provveduto a creare un'azienda pilota per l'edilizia educativa al fine di soddisfare la crescente domanda di scuole e asili nido. Secondo bremennews.de, il 22 ottobre 2024 è stato deciso di fondare una società del genere, che ora dispone di un patrimonio netto di 300 milioni di euro. Ciò dimostra che il Senato ha riconosciuto quanto siano importanti per la città ulteriori investimenti nell’istruzione.

Il senatore per l'istruzione Sascha Aulepp (SPD) sottolinea la necessità di un'assistenza affidabile per tutti i bambini di Brema e sostiene fermamente l'iniziativa. Istituendo un gruppo di lavoro che produrrà risultati a partire dalla primavera, il corso per i progetti futuri dovrebbe essere tracciato rapidamente. L'azienda pilota non solo rileverà il nuovo edificio, ma sarà anche responsabile della manutenzione e della gestione di tutti gli edifici, il che potrebbe portare l'intero edificio scolastico di Brema ad un nuovo livello.

I prossimi passi

L'azienda pilota si è già concentrata su sei progetti di costruzione urgenti, tra cui l'edificio sostitutivo della scuola elementare Fährer Flur a Vegesack. Con l’obiettivo di completare i primi lavori di costruzione entro il 2026, la città spera di dare una boccata d’aria fresca al mercato dell’istruzione in difficoltà. Anche le strategie di finanziamento vengono adeguate; Secondo butenunbinnen.de, gli investitori privati ​​e il mercato dei capitali dovrebbero essere utilizzati per rinnovare le scuole.

La leggenda di una complicata rete burocratica potrebbe presto essere sostituita da una nuova realtà in cui a dominare il quadro sono decisioni rapide e tempi di coordinamento ridotti. Ciò significherebbe che sia i necessari progetti di ristrutturazione sia la costruzione di nuove scuole e asili nido potrebbero essere attuati molto più rapidamente.

I prossimi mesi dimostreranno se i nuovi approcci daranno effettivamente i loro frutti e se le sfide del sistema educativo di Brema potranno essere superate. Una cosa è certa: se qui verranno fatti gli investimenti giusti, il futuro dei bambini di Brema sarà completamente diverso rispetto al passato.

Quellen: