Chiusura della piscina all'aperto Blumenthal: Vegesack progetta una nuova piscina!
Il comitato regionale sta discutendo il concetto di piscina 2035, che prevede la chiusura della piscina all'aperto Blumenthal.

Chiusura della piscina all'aperto Blumenthal: Vegesack progetta una nuova piscina!
A Brema il concetto di pool 2035 suscita accesi dibattiti. Recentemente il comitato regionale ha discusso i piani, che prevedono tra l'altro la chiusura della piscina all'aperto Blumenthal. Al posto della famosa piscina all'aperto, a Vegesack verrà costruita una nuova piscina coperta e una all'aperto. Questa decisione ha già suscitato numerose reazioni tra i politici locali, i quali concordano sul fatto che sarebbe logico preservare la piscina Blumenthal.
La discussione sulla chiusura è stata avviata dal consigliere di Stato per lo sport Olaf Bull (SPD), che ha invitato i rappresentanti di tutti i parlamenti distrettuali di Brema Nord ad uno scambio nel municipio. Erano presenti circa 12 persone, tra cui relatori del comitato consultivo, deputati, dirigenti locali e due rappresentanti dell'azienda di piscine, che hanno avuto un dibattito costruttivo sulle future offerte di nuoto nel nord di Brema. L'incontro è durato circa un'ora e mezza, ma permane la mancanza di chiarezza sull'impatto del concetto di pool.
Gli argomenti a favore e contro la chiusura
Ingo Schiphorst di “Voice Vegesacks” ha criticato la raccomandazione definendola una decisione sbagliata e ha sottolineato che i bisogni individuati sono stati superati di oltre il 100%. Ha anche espresso preoccupazione per la situazione economica e di bilancio. Rimane discutibile se un progetto così grande sia effettivamente sostenibile. La chiusura della piscina all’aperto Blumenthaler è ulteriormente complicata anche dall’aumento del fabbisogno di sussidi, che è passato da 469.000 euro nel 2023 a 609.000 euro nel 2024.
L'autorità sportiva ha inoltre stabilito che la manutenzione della piscina all'aperto Blumenthaler rappresenta una sfida economica, anche se non è prevista una chiusura immediata. Potrebbero volerci anni prima che la nuova piscina coperta Vegesacker sia pronta per l'uso, e fino ad allora la piscina esterna continuerà a funzionare, anche se si ipotizza che chiuderà nei prossimi anni.
Un contesto più ampio: le piscine in Germania
Il tema dei bagni non è importante solo a livello locale. Secondo un rapporto della Bäderallianz Deutschland, molte piscine in Germania sono fatiscenti. Il 3 luglio è stato presentato ad Hannover il Piano tedesco delle piscine, che dovrà fungere da strategia nazionale per migliorare l'offerta di piscine. Una preoccupazione centrale di questa iniziativa è garantire che ogni bambino in Germania possa nuotare in sicurezza entro la fine della scuola primaria. Attualmente circa il 60% dei bambini non può farlo.
Il piano prevede che ogni scuola elementare debba avere una piscina a portata di mano e che venga ampliata la collaborazione tra scuole e società sportive. Queste misure sono necessarie perché centinaia di piscine sono state chiuse e molte delle restanti strutture necessitano di ristrutturazione.
La prossima riunione del comitato regionale, nella quale proseguirà anche il dibattito sul concetto di piscina, si svolgerà martedì 2 settembre alle ore 18,30. nell'ufficio locale di Vegesack. Resta emozionante vedere come i decisori politici vogliono dare forma alle sfide e al futuro delle piscine a Brema. Le questioni relative alla conservazione della piscina Blumenthal e del nuovo edificio a Vegesack sono solo un aspetto di una questione complessa che coinvolge l'intera regione.
das-blv.de riferisce che il progetto di piscine del 2035 non solo provoca discussioni costose, ma potrebbe anche avere conseguenze importanti per l'offerta balneare nella regione. Corriere Weser sottolinea che il dibattito sulle piscine a Brema non è importante solo a livello locale, ma in tutta la Germania verbandsbuero.de presentato in dettaglio.