Incidente mortale al passaggio a livello: paralizzata la circolazione ferroviaria tra Brema e Bremerhaven!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 26 agosto 2025 si è verificato un incidente mortale al passaggio a livello di Burglesum, che ha chiuso la linea ferroviaria per Bremerhaven.

Am 26.08.2025 kam es in Burglesum zu einem tödlichen Unfall an einem Bahnübergang, der die Bahnstrecke nach Bremerhaven sperrte.
Il 26 agosto 2025 si è verificato un incidente mortale al passaggio a livello di Burglesum, che ha chiuso la linea ferroviaria per Bremerhaven.

Incidente mortale al passaggio a livello: paralizzata la circolazione ferroviaria tra Brema e Bremerhaven!

Questa mattina un tragico incidente è costato la vita a Burglesum a un conducente di 19 anni e ha paralizzato la linea ferroviaria tra Brema e Bremerhaven. Come nord24 Secondo quanto riferito, l'operazione è avvenuta presso un passaggio a livello limitato, e ha richiesto l'intervento di un gran numero di vigili del fuoco, polizia e soccorritori. Fortunatamente i passeggeri del treno sono rimasti illesi; sono stati evacuati dalla scena e portati in salvo.

A seguito dell'incidente non è stato possibile mantenere il servizio ferroviario tra Brema e Bremerhaven ed è stato allestito un servizio ferroviario sostitutivo tra la stazione centrale di Brema e Burg. Diversi testimoni dell'incidente erano sotto shock e hanno ricevuto cure da pastori che erano intervenuti per sostenere le persone colpite.

Cause degli incidenti ai passaggi a livello

Tali tragici incidenti non sono rari ai passaggi a livello. Secondo un recente studio dell' UDV L’errore umano e le misure di sicurezza inadeguate ne sono spesso le cause principali. L'84% degli incidenti agli incroci non custoditi con luci lampeggianti di sicurezza sono causati dal passaggio con il semaforo rosso. In particolare, la possibilità di superare le mezze barriere porta spesso a disastri.

Un’altra indagine mostra che circa il 98% degli incidenti mortali avviene ai passaggi a livello, evidenziando la necessità di migliorare la sicurezza in questi punti critici. Stefan Pöting, responsabile della tecnologia ferroviaria presso TÜV NORD, sottolinea che i lunghi spazi di frenata dei treni, anche a velocità moderate, fanno sì che il tempo di reazione dei macchinisti spesso non sia sufficiente per evitare incidenti. A 160 km/h un treno impiega fino a 700 metri per fermarsi.

  • Jährlich sterben rund 50 Verkehrsteilnehmer an Bahnübergängen.
  • Etwa 250 Personen erleiden schwere und knapp 1.000 leichte Verletzungen.
  • Vollschranken gelten als die sicherste Form der Sicherung.
  • Höhere Geschwindigkeiten erhöhen das Unfallrisiko signifikant.

Soprattutto agli incroci non garantiti con la Croce di Sant'Andrea è capitato spesso che gli utenti della strada non si accorgessero in tempo del treno in arrivo. Ciò dimostra quanto sia importante fornire informazioni complete sui rischi e istruzioni su come agire ai passaggi a livello.

Conclusione e prospettive

Gli eventi di oggi a Burglesum sono un esempio straziante dei pericoli in agguato ai passaggi a livello. Per evitare tragedie simili in futuro sono necessari un’adeguata sensibilizzazione degli automobilisti e lo sviluppo di infrastrutture sicure. Pöting consiglia di arrivare a destinazione in ritardo piuttosto che correre rischi inutili, il che dovrebbe dare motivo di riflessione anche a tutti gli utenti della strada a Brema e oltre.

Quellen: