Kita Strikes in Brema: i dipendenti richiedono condizioni migliori!

Kita Strikes in Brema: i dipendenti richiedono condizioni migliori!
Bremen, Deutschland - La situazione nei centri di asilo nido di Brema si sta dirigendo: la United Service Union (VER.DI) ha chiamato due proteste per i prossimi giorni. Giovedì 19 giugno alle 14:15 Di fronte alla cittadinanza di Brema e venerdì 20 giugno alle 14:00 Di fronte al Kwadrat, i dipendenti si riuniscono per attirare l'attenzione sulle gravi rimostranze. Kerstin Bringmann, segretario dell'Unione di Ver.di, sottolinea che i centri di asilo nido di Brema e Nationwide hanno lavorato per anni al limite, il che ha un impatto negativo sulla qualità delle cure. Durante un dibattito sui cittadini, i dipendenti vogliono leggere dal "libro di crisi Kita" al fine di enfatizzare la loro richiesta di più rispetto e condizioni di lavoro migliori, rapporti VER.A>.
La causa della crisi risiede, secondo i dipendenti, specialmente nella situazione del personale sovraccarico e nei requisiti in costante cambiamento. Un attuale studio della Camera dei dipendenti mostra che oltre la metà degli specialisti nei centri di asilo nido lavora solo in tempo. Le ragioni sono spesso un sovraccarico psicologico ed emotivo e oltre il 20 percento di loro lascia permanentemente il lavoro. Stefanie Lehmann, presidente del Ver.di Landesachgruppe Education, Education and Social Work, attira anche l'attenzione su questo, il che critica fortemente i cambiamenti previsti nella formazione degli specialisti. Questi riducono le richieste alla professionalità degli educatori: quindi fare cure olistiche per i bambini che hanno urgentemente bisogno.
La realtà nei centri di asilo nido
E gli specificamente nei centri diurni di Brema? La realtà è spesso modellata dalla mancanza di cure per i bambini. Gli educatori affrontano la sfida di bilanciare i bisogni di base dei bambini e i loro bisogni. Per molti genitori, la pianificazione dei tempi di apertura diventa un'impresa stressante perché non possono fare affidamento sulla cura dei loro figli. Questi problemi non sono limitati solo al Brema: la situazione dell'asilo nido è caratterizzata in tutta la Germania per grave mancanza di personale e schiacciante strutturale. Ad esempio, il personale di Berlino pianifica anche uno sciopero, ma il governo statale sta cercando di impedire questo esplorando-/a>
Ulteriori iniziative cercano di contrastare le tendenze negative. Il 21 maggio 2024 fu presentata una strategia complessiva completa per migliorare la generazione di lavoratori qualificati e per stabilizzare la situazione per bambini e genitori. Questa strategia presentata dal ministro federale degli affari familiari Lisa Paus e altri a Berlino fornisce, tra le altre cose, la promozione della remunerazione per la riqualificazione e le procedure di riconoscimento più rapide per gli specialisti stranieri. Le previsioni mostrano che potrebbero mancare tra 50.000 e 90.000 specialisti nei centri di asilo nido, che mette in pericolo non solo l'educazione alla prima infanzia, ma anche la compatibilità della famiglia e del lavoro. Il governo federale sostiene anche gli stati federali con circa 4 miliardi di euro per le misure per generare lavoratori qualificati nel 2023 e 2024 Bleiben Sie informiert: Jeden Abend senden wir Ihnen die Artikel des Tages aus der Kategorie Nord – übersichtlich als Liste.
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |