Contratto collettivo per i conducenti di autobus: fino al 9,7% in più di salari da luglio 2025!

Contratto collettivo per i conducenti di autobus: fino al 9,7% in più di salari da luglio 2025!
Braunschweig, Deutschland - Vi è stata una svolta completamente positiva nell'attuale contrattazione collettiva nei trasporti pubblici: Ver.DI e l'associazione dei trasporti locali della Sassonia locale (AVN) hanno concordato un nuovo contratto collettivo nel quarto round di negoziati. Ciò rappresenta un raggio di speranza per circa 2.500 dipendenti che beneficeranno delle condizioni migliori. Prima dell'accordo, tuttavia, ci sono stati alcuni scioperi che hanno avuto effetti evidenti sul trasporto locale nella bassa Sassonia. Le compagnie di trasporto hanno riportato notevoli restrizioni nella guida durante questi scioperi, il che ha causato frustrazione per molti pendolari.
Like [Bremen.verdi.de] (https://bremen.verdi.de/branchen-und-und-berufe/oeffner-private-dienste/+co++11a0c9a 41f0-b1d6-A7778BB6AB), i Wages degli impiegati aumenteranno fino al 9.7 per cento. Un aumento lineare del 4,0 per cento entra in vigore il 1 ° luglio 2025, seguito da un ulteriore 3,0 per cento nell'anno successivo. Inoltre, i tirocinanti ricevono 100 euro al mese. Questi aggiustamenti mostrano che i negoziati hanno raggiunto un grado più elevato di quanto molti previsti nel servizio pubblico. Il negoziatore Heiko Groppe von Ver.di ha sottolineato l'importanza di questo risultato e le "chiare prospettive" che sono ora offerte per i dipendenti.
Nuovi livelli di esperienza per una maggiore attrattiva
L'introduzione di due nuovi livelli di esperienza, che sono pianificati entro il 2027, è particolarmente notevole. Il primo livello di esperienza sarà introdotto il 1 gennaio 2026, seguito da un secondo il 1 ° luglio 2027. Queste misure mirano a ridurre il divario per la remunerazione nel contratto collettivo per il servizio pubblico (TV-N) e per rendere le condizioni di formazione più attraenti nei trasporti pubblici regionali. Un pagamento a una parte di 156 euro per luglio 2025 sarà anche un gradito supporto per i dipendenti, con i dipendenti in tempo che ricevono un proporzionato e tirocinanti.
according to [ndr.de] (https://www.ndr.de/niederricht/Niedersachsen/nach-warnstreik-im-busverkehr-verdi-und-avn-einigeinigung136.html) played a central role in the weeks before the agreement that the union had called up more than 2,500 bus drivers to the warning strike. Ciò ha portato al fatto che sia il traffico di autobus che quelli ferroviari in diverse città come Braunschweig, Stade e Lüneburg sono stati gravemente colpiti per qualche tempo. Le compagnie di autobus erano legate ai loro contratti esistenti e non potevano semplicemente trasmettere i costi aggiuntivi, il che portava a negoziati esagerati.
Il termine del nuovo grado tariffario si estende entro il 30 giugno 2027, che offre a coloro che sono interessati un certo numero di sicurezza della pianificazione. L'unione Ver.DI è ottimista e vede i risultati raggiunti come una base importante per gli sviluppi futuri nei trasporti pubblici locali. Ciò ha anche un impatto sul mercato del lavoro nel suo insieme, perché altre regioni in Germania, come la Baviera o il Nord Reno-Westfalia, hanno sviluppi simili nell'area tariffaria, in cui sono già state annunciate ulteriori strumenti industriali, come anche in un rapporto di Tagesschau.de può essere letto.
Details | |
---|---|
Ort | Braunschweig, Deutschland |
Quellen |