Floods in Brema: traffico di traghetti - E adesso?
Funzionamento dei traghetti tra Vegesack e Lemwerder a causa di inondazioni. L'attuale avvertimento di inondazione della tempesta colpisce Brema North.

Floods in Brema: traffico di traghetti - E adesso?
A Brema, l'operazione di traghetto tra Vegesack e Lemwerder e tra Farge e Berne è stata tranquilla da domenica 5 ottobre 2025. Il motivo di questa misura è il diluvio in cui la regione è attualmente su. L'annuncio è stato pubblicato dal Fährgesellschaft Bremen-Stedingen e l'ambientazione del traffico di traghetti si applica fino a un ulteriore preavviso.
Mentre la città si sta preparando per gli effetti del diluvio, ci sono attuali avvertimenti di alluvione della tempesta dell'Ufficio federale per la spedizione marittima e l'idrografia (BSH) per Brema e Bremerhaven. L'ondata di tempesta di domenica pomeriggio ha portato livelli di acqua di circa 2,00 metri sopra l'inondazione centrale e porta a aree di alluvione previste in tutto il Brema.
Aree di alluvione a Brema
La preoccupazione non dovrebbe essere sottovalutata, specialmente nelle seguenti aree:
- Innenstadt: Schlachte, Herrlichkeit, Bereich „Tiefer“, Osterdeich Promenade/Uferweg, Café Sand: Rasenflächen
- Walle: Weserbahnhofpromenade, Promenadenweg Europahafen
- Obervieland: Wehrstraße
- Bremen Nord: Vegesacker Hafen, unterer Weg am Hafenbecken, Weserpromenadenweg Vegesack, Parkplatz Rönnebeck am Fähranleger Blumenthal, Parkplatz Fähranleger Farge
Anche i livelli di acqua così elevati non sono un caso isolato, come mostrano i record BSH. Nell'attuale stagione del 2024/2025 c'erano già tre ondate di tempeste, mentre la stagione precedente era in grado di elaborare 13 ondate di tempeste. Alcune più once di tempesta estreme, come quelle il 23 e 24 novembre 2023 a Brema, hanno raggiunto valori di 926 cm e 946 cm sopra lo zero normale.
Preparazioni e misure protettive
L'amministrazione della città e gli organi responsabili stanno lavorando intensamente per informare la popolazione sui pericoli attuali e preparare misure protettive. Si spera che la situazione possa essere messa in controllo rapidamente in modo che il traffico dei traghetti possa presto essere normalizzato e che i residenti nelle aree colpite non devono soffrire.
Per ulteriori informazioni e attuali aggiornamenti alla situazione delle inondazioni, i cittadini possono essere le pagine ufficiali del [Weser Kurier] (https://www.weser-kurier.de/bremen/stadtteil-veveesack/faehren-in-bremen-nord-wassers- hochwassers-doc82ordda1b7ms2jbw9) (https://umwelt.bremen.de/umwelt/hochwasser-und-kuestenschutz-wasserwirtschaft/aktuelle-hochwasseratung-31626) e bsh.