Ondata di bancarotte: il tessuto chiude le filiali e avvia le svendite!
Il gruppo tessile “Der Stoff” dichiara fallimento e chiude le filiali di Brema-Vegesack e Wiesbaden. Ristrutturazione prevista.

Ondata di bancarotte: il tessuto chiude le filiali e avvia le svendite!
Attualmente ci sono notizie cupe per l’industria tessile tedesca. Il gruppo aziendale “Der Stoff”, che ha 37 filiali in Germania e impiega quasi 300 persone, ha dichiarato fallimento il 1° ottobre 2025. Lo riferisce il Generale della Westfalia. Il gruppo è composto da due società: Der Stoff Stoffhandels GmbH e Hemkon GmbH. Dopo la chiusura di alcune filiali, a fine novembre e fine dicembre verranno chiuse altre tre filiali a Wiesbaden, Brema-Vegesack e Naumburg. Le chiusure colpiscono undici dipendenti che perderanno il lavoro.
Secondo l'azienda il motivo della chiusura sono le continue perdite nelle filiali interessate. Il tribunale distrettuale di Nordhorn ha aperto una procedura di insolvenza e il gruppo si trova in un processo di ristrutturazione responsabile. Eric Coordes, l'esperto responsabile della ristrutturazione, è ottimista riguardo alla ristrutturazione e suggerisce che il processo potrebbe essere completato all'inizio del prossimo anno. È inoltre in fase di elaborazione un piano fallimentare che prevede la ristrutturazione sia di Hemkon che di Der Stoff Stoffhandels GmbH. L'azionariato rimane invariato mentre i contenuti del piano sono coordinati con il management.
Approfondimento sulla situazione attuale del settore tessile
L’insolvenza di “Der Stoff” non è l’unico segnale di allarme nel settore. Secondo le statistiche del Ufficio federale di statistica Da anni i fallimenti nel settore tessile e dell’abbigliamento tedesco sono in aumento. Lo sviluppo dal 2008 al 2024 mostra che molte aziende in questo settore economico hanno incontrato difficoltà, il che non fa che aumentare le sfide per il settore.
Il gruppo aziendale “Der Stoff” è stato fondato 25 anni fa e nel 2024 ha realizzato un fatturato di 13 milioni di euro. Alla fine del 2024 l'azienda gestiva ancora 39 filiali prima che avvenissero le prime chiusure ad Amburgo e Dinslaken. Anche il negozio online di “Der Stoff” ha dichiarato fallimento, il che complica ulteriormente la situazione. Ci sarà anche una svendita parziale a Wilhelmshaven, dove sono previsti sconti significativi.
Il Centro consumatori della Bassa Sassonia consiglia ai clienti DefShop di agire per non perdere i propri soldi, ma l'incertezza rimane. L’umore generale dei consumatori è in sofferenza e molti consumatori attualmente non sembrano disposti a spendere i propri soldi in nuovi prodotti tessili. Queste circostanze si riflettono negli sviluppi attuali e nei rapporti di insolvenza in corso nel settore, in cui “Der Stoff” non è il solo. La gravità della situazione attuale rende evidente che il settore tessile si trova in una fase critica.