Caos ferroviario a Brema-Nord: ritardi e traffico di emergenza degli autobus causano eccitazione!
Attuali perturbazioni nel traffico ferroviario verso Brema-Nord: lavori di costruzione e problemi alla cabina di manovra causano ritardi e servizi sostitutivi.

Caos ferroviario a Brema-Nord: ritardi e traffico di emergenza degli autobus causano eccitazione!
Questi sono attualmente tempi turbolenti per i viaggiatori a Brema-Nord. Dall'inizio della settimana si sono verificati ripetuti soppressioni e ritardi nel traffico ferroviario, che possono essere attribuiti a lavori di costruzione a breve termine da parte dell'affiliata ferroviaria Infrago. Mercoledì sera, 24 settembre, queste difficoltà sono state ulteriormente aggravate da un malfunzionamento della cabina di segnalazione a Burg. Fortunatamente il disagio si è risolto giovedì mattina, 25 settembre, ma continuano le restrizioni ai lavori. La linea 1 della Regio-S-Bahn circola attualmente solo ogni ora, il che rappresenta una notevole difficoltà per i pendolari.
Fortunatamente si è deciso di chiudere completamente il percorso nella notte tra giovedì e venerdì tra le 23:00 e le 23:00. e le 5 del mattino per far avanzare i lavori di costruzione. Ma non sono stati solo i collegamenti ferroviari regolari a soffrire di interruzioni. Molti pendolari si sono accorti tardi dei problemi alla cabina di manovra, perché sull'app degli orari e sui display veniva ancora indicato il capolinea regolare di Verden, anche se i treni andavano solo a Burg. L'aggiornamento delle informazioni "ha richiesto del tempo", ha spiegato un portavoce, poiché i dati dovevano essere inseriti manualmente. Allo stesso tempo, i dipendenti sono stati anche impegnati ad allestire un servizio di autobus di emergenza.
La situazione dei pendolari
Per i viaggiatori, il cambiamento non riguarda solo i viaggi pianificati, ma anche la loro programmazione. Nordwestbahn ha annunciato che chiarirà con la compagnia responsabile le restrizioni sui servizi sostitutivi, poiché gli autobus non sempre hanno funzionato come previsto e il numero esatto dei viaggi annullati non è ancora chiaro. Oltre al guasto alla cabina di manovra si è verificata anche la chiusura parallela della tratta per Bremerhaven, che ha rappresentato una grande sfida per la centrale di controllo. Questo doveva occuparsi di due linee contemporaneamente, il che non aiutava esattamente a calmare la situazione.
Si attendono ulteriori lavori di costruzione
E non è tutto: dal 29 settembre al 13 ottobre 2025 si svolgeranno ulteriori lavori di costruzione che influenzeranno gravemente il traffico ferroviario sulla linea RE 1 tra Hannover Station e Norddeich Mole. Durante questo periodo i treni RE 1 circoleranno solo verso Emden. Le fermate Norddeich Mole, Norddeich, Norden e Marienhafe vengono completamente eliminate. Inoltre, nel fine settimana del 4 e 5 ottobre saranno interessati i treni tra Norddeich Mole e Bad Zwischenahn. Verranno messi a disposizione autobus sostitutivi per supportare i viaggiatori, ma anche in questo caso si spera che le informazioni sugli orari vengano aggiornate in tempi brevi.
È importante che tutte le persone interessate ricevano regolarmente informazioni aggiornate. Deutsche Bahn ha istituito un dialogo con i clienti allo 0511 45901645 per chiarire domande e incertezze. Ci auguriamo che i lavori di costruzione finiscano presto e che i viaggiatori possano raggiungere nuovamente le loro destinazioni senza problemi.
Tieniti informato e pianifica i tuoi viaggi di conseguenza: Brema-Nord ha attualmente molto da offrire in termini di cantieri e disordini del traffico.
Corriere Weser riferisce che...
VBN annuncia le informazioni attuali sul traffico.